AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

venerdì 9 aprile 2010

Cagliari bellezza del Sud.

Cagliari, la città più grande della Sardegna, è situata nella parte meridionale dell’isola. La città si estende su sette colli calcarei e si sviluppa lungo la costa al centro dell’omonimo Golfo, il Golfo di Cagliari. Attorno alla città si sviluppa una rete di stagni e paludi che ospita una ricca fauna, permettendo il birdwatching ogni mese dell’anno. Gli stagni più importanti sono quello di Santa Gilla e di Molentargius, che ospitano bellissime colonie di fenicotteri rosa.
Cagliari è una città Mediterranea, sia per il suo clima, sia per la centralità e la bellezza della sua posizione nel Mediterraneo. Capoluogo dell’isola, cuore dell’economia e della politica regionali, è ancora una meta inconsueta delle vacanze in sardegna. Ma chiunque decida di trascorrere una vacanza a Cagliari avrà l’opportunità di scoprire una città capace di grande fascino, sia dal punto di vista architettonico che naturalistico.
Per chi arriva a Cagliari in aereo, la città si svela in tutta la sua estensione, tra i suoi specchi d’acqua e l’entroterra agricolo. La più suggestiva veduta della città è quella che si apre agli occhi di chi arriva dal mare: dal lungomare di via Roma la città si arrampica sul colle fino al rione Castello. A colpo d’occhio si percepisce che questa non è una città lineare. Il tratto orizzontale è spesso interrotto da quello verticale.
La collina dove sorge il quartiere Castello, fortificato dai bellissimi bastioni e dalle caratteristiche torri di San Pancrazio e dell’Elefante, è il punto da cui si è sviluppata la città. È uno dei quattro quartieri storici, insieme agli altri tre che si estendono alle sue pendici, Marina, Villanova e Stampace.
Passeggiando per la città, tra viuzze, piazzette, scalette è bello scoprire le chiese, i palazzi o le antichissime cisterne all’interno di chiese o dei negozi di antiquariato di cui è piena via Lamarmora, a due passi della Cattedrale. Alcuni dei luoghi più interessanti da visitare si trovano un po’ fuori dal centro, come la Basilica di Bonaria, il castello di San Michele e il Lazzareto di Sant’Elia.
Il punto panoramico per eccellenza è il bastione di Saint Remy, nel quartiere Castello, nato dalla sistemazione degli antichi bastioni spagnoli nei primi anni del Novecento. Dalle sue due terrazze si gode uno dei più affascinanti panorami della città, che spazia dai quartieri sottostanti sino al lungomare del Poetto e alla Sella del Diavolo.
Cagliari e il mare sono un binomio inscindibile. Il mare circonda l’abitato. Da un lato si trova la moderna area portuale e dall’altro il Poetto, spiaggia della città e nella città, luogo storico per i cagliaritani: imperdibile per chi voglia conoscere a pieno questo posto. Per gli amanti dello sport e dello svago è ideale: surf, windsurf, kitesurf, beach volley vanno per la maggiore e sullo sfondo una lunga fila di chioschetti molto animati d’estate. Inoltre per il soggiorno è possibile scegliere tra una ben nutrita schiera di hotel a cagliari, oppure residence o bed & breakfast, situati sia a Cagliari centro cittadino che nelle immediate vicinanze.

Nessun commento: