Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

martedì 11 maggio 2010

Adolescenti e la propria immagine

In particolare durante l’adolescenza i problemi riguardanti la propria immagine possono diventare più o meno gravi. Gli adolescenti sono bombardati dai media che riportano una visione non realistica del corpo perfetto. A volte questo li induce a sottovalutare le proprie capacità ed interessi. Durante l'adolescenza i loro corpi stanno attraversando cambiamenti ormonali che non possono controllare. Man mano che la preoccupazione per la propria immagine aumenta, in alcuni casi, si possono sviluppare disturbi alimentari e iniziano ad avere poco rispetto per la loro salute.

Gli adolescenti iniziano ad avere un quadro nella loro mente di ciò che è corpo perfetto e cercano arrivare quanto più simile possibile a quell’immagine. Questa ossessione per l’immagine diventa sempre più un problema psicologico. Il modo in cui gli adolescenti vedono se stessi e il modo in cui pensano di esser visti dagli altri provoca una reazione emotiva e psicologica. In altre parole, cambiano l’ idea del proprio corpo a seconda del loro benessere emotivo e quello degli altri. Le ragazze adolescenti sono più suscettibili ad avere scarsa immagine sé e sono più soggette dunque a sviluppare disturbi alimentari.

L’ossessione per la propria immagine è un problema moderno che si è lentamente sviluppato nel corso degli anni. Tempo fa essere troppo magri era segno di scarsa salute e povertà. Oggi invece l’abbigliamento ha cambiato il modo degli adolescenti di guardare se stessi.


Ai primi sintomi di disturbi alimentari è necessario correre subito ai ripari con sedute di psicologia adolescenza. In alcuni casi lo psicologo che si occupa di questo tipo di problemi potrebbe decidere che l’ideale potrebbe essere la psicologia gruppi in quanto confrontarsi con persone che hanno lo stesso problema aiuta ad acquistare più consapevolezza di quello che sta succedendo e quindi a combatterlo.

Nessun commento: