AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

lunedì 3 maggio 2010

Cosa fare in Lunigiana

La Lunigiana negli ultimi anni sta diventando luogo d’interesse per molti turisti soprattutto quelli che amano la natura, lo sport e la lontananza con il caos cittadino.
La richiesta di una casa vacanze toscana in particolare appunto nella zona della Lunigiana sta crescendo ogni anno di più grazie anche al vicino confine con le cinque terre che, consente a chi vuole passare una semplice giornata al mare o in visita in questa parte della liguria di recarvisi senza la necessità di alloggiare in una casa vacanze cinque terre, e viceversa per chi vuole fare un semplice salto in Lunigiana.


Ma cosa fare in Lunigiana?


Questa zona della Toscana è considerata ideale per tutte le stagioni e offre un giusto mix di cultura, sport, natura ed enogastronomia.


Per quanto riguarda la cultura, per gli amanti dell’arte della storia e dell’antropologia, la Lunigiana è luogo di grande interesse in quanto conserva intatti i segni di una cultura preistorica e medievale con svariati elementi artistici antichi uniti a quelli moderni.


I visitare questi borghi offre la magnifica esperienza di rivivere un’epoca antica, inoltre è possibile capitare spesso in manifestazioni culturali dedicate appunto alla storia ed al medioevo.


Se siete amanti della buona cucina troverete pane per i vostri denti!
Alla base dell’enogastronomia Lunigiana c’è la castagna utilizzata soprattutto per crearne un’ottima farina che è alla base del pane, di gnocchi e di lasagne. Molte sono le sagre e le feste organizzate durante l’anno in onore di questo frutto.


I prodotti di nicchia, reperibili solo in Lunigiana sono: la cipolla di Ripola, il fagiolo di Bigliolo, la cipolla di Treschietto, ed ovviamente non mancano ottime carni e salumi caratteristiche proprio perché ovini e suini crescono alla stato brado con un’alimentazione del tutto naturale.
Non possiamo infine non menzionare le cantine di questi luoghi dove è possibile trovare una vera e propria strada del vino ricca di cantine, case rurali ed aziende vitivinicole.


E dopo una bella mangiata ovviamente farebbe bene un po’ di attività fisica (beh forse subito dopo non è proprio l’ideale) e la Lunigiana offre anche questo, tantissime sono gli sport lunigiana: trekking, bicicletta, tennis, golf, nuoto, kayak, pesca, caccia, cavalcate, arrampicate, davvero per tutti i gusti.


Nessun commento: