Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

lunedì 24 maggio 2010

La terapia di gruppo per gli attacchi di panico

Molti psicologi psicoterapeuti ritengono che spesso la psicologia gruppi ed in particolare le terapie di gruppo possano essere molto utili a curare i disturbi da attacchi di panico, in quanto possono essere utili per riuscire ad esprimere adeguatamente quello che si prova. Gli studi dimostrano che i malati con disturbi di panico trovano difficile esprimere i propri sentimenti. Questo è causa maggiore stress e di stati d’ansia.



Allora, che cosa è la terapia di gruppo?

Non è sorprendente che molti si chiedano che cosa sia la terapia di gruppo per il disturbo di panico, come dice il nome, la terapia di gruppo per il disturbo di panico è un tipo di terapia psicologica che viene condotta con un gruppo di persone, piuttosto che in una sessione individuale.

Ecco alcuni dei benefici della terapia di gruppo

Probabilmente il più grande vantaggio della terapia di gruppo è aiutare un paziente a capire che lui o lei non è la sola - che ci sono altre persone che hanno gli stessi problemi. Questo è spesso una rivelazione e un sollievo enorme, per la persona e la aiuta ad affrontare meglio la situazione.

Essere in terapia di gruppo può anche aiutare a sviluppare nuove competenze per relazionarsi con gli altri. Le dinamiche di un gruppo spesso rispecchiano quelle della società in generale, e imparare a interagire con gli altri membri del gruppo può aiutarvi nelle vostre relazioni al di fuori del gruppo. Inoltre, i membri del gruppo che hanno lo stesso problema si possono sostenere a vicenda, e possono offrire suggerimenti per affrontare un problema particolare a cui potresti non avere pensato prima.

Cosa aspettarsi in una terapia di gruppo:

Le sessioni di terapia di gruppo variano, ma la base è formata da un piccolo gruppo di pazienti (non più di dieci) che si incontrano regolarmente per discutere i loro sentimenti e problemi e fornire supporto reciproco. La sessione è guidata da un terapeuta professionista che è specializzato in terapia di gruppo. Il terapeuta agisce come moderatore e può suggerire un "tema" o argomento di discussione del gruppo. A volte il terapeuta permetterà ai membri del gruppo di scegliere il tema per la sessione.

Nessun commento: