AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

venerdì 7 maggio 2010

Palau,natura,Sardegna.

di Paola Porcu

Oggi per voi suggeriamo vacanze in Sardegna in Gallura e in particolare a Palau. La ridente cittadina sita nella costa nord-orientale della Sardegna, di fronte all’isola della Maddalena, è ormai famosissima nel panorama turistico internazionale per le sue bellezze naturali e per le attività sportive e culturali praticate durante la stagione estiva nelle località vicine.

Particolare dell'abitato (località Palau)

Il paese e tutta la zona circostante sono circondati da una folta e rigogliosa macchia mediterranea, intervallata da costoni di rocce modellate dalla natura in modo sorprendente ed originale, tanto da aver prodotto delle vere e proprie opere d’arte. A Palau non può mancare la visita sul promontorio di Capo d’Orso, culminante in una grande roccia scolpita dal vento che ricorda in modo sorprendente la sagoma di un plantigrado e che domina, incontrastata, tutto il territorio. Se amate fantasticare con la mente basta che vi soffermiate nei pressi dell’Orso, per scoprire forme e sagome di vario genere nelle rocce sottostanti. Amatissimo dai turisti, il gigante domina il paesaggio circostante che abbraccia l’arcipelago de La Maddalena, Porto Raphael e Punta Sardegna.

La Roccia dell'Orso (località Palau)

Il mare sottostante offre un impareggiabile spettacolo sia che soffino i venti, sia nelle giornate di calma piatta. La zona è immersa tra lentischi, olivastri, lecci, corbezzoli, mirti, ginepri, cisti, fillirea, che con la loro presenza, a seconda della stagione, rendono varia e profumata l’escursione verso questa meta. Mimetizzati nella macchia e tra le rocce, si trovano i forti militari che controllavano la costa con Forte del Capo Orso. Nei pressi si trova anche il faro, di fronte all’isola di Caprera, con il promontorio di Monte Fico. Di notevole bellezza è la Batteria del Monte Altura, in posizione panoramica raggiungibile attraverso la strada che conduce a Porto Raphael. Si tratta di una fortezza costruita con la pietra di monte Altura e per scopi militari, tra il 1887 e il 1889, poi passata in gestione dalla Marina al Corpo di Artiglieria nella II Guerra Mondiale, ed infine rimasta inutilizzata per un lungo periodo, sino al 1990, quando viene ceduta alla Sovrintendenza per essere riportata in vita (durante la stagione estiva la Fortezza è sede di manifestazioni culturali e musicali). Monte Altura è l’unica fortezza fruibile della Costa Sarda e, nel periodo della sua costruzione, si fregiava del titolo di ‘Fortezza più bella d’Europa’. Tutte le fortezze che dominano il mare nella costa del nord Sardegna ricordano l’importanza militare strategica della zona, a partire dalle conquiste piemontesi della fine del ‘700, fino alle guerre mondiali.

Fortezza militare di Monte Altura (località Palau)

La bellezza delle sue spiagge è quella tipica di tutta la Gallura e ce n’è davvero per tutti i gusti: chi desidera fare windsurf e vela potrà soggiornare nella località di Porto Pollo (Isola dei Gabbiani), battuta dal vento come tutta la zona; chi desidera invece spiagge con fondali bassi adatte anche ai giochi dei bambini potrà scegliere tra Baia Saraceno, Cala Capra, Cala Casotto, Cala di Trana, Cala Martinella, Costa Serena. Tutte spiagge a portata di mano per chi desidera soggiornare a Palau. Segnaliamo in particolare, per chi desidera un po’ di intimità, la spiaggia delle Piscine, con tante piccole insenature sabbiose e rocciose incastonate lungo la costa, la sabbia è bianca e finissima e la vegetazione intorno è ricca e rigogliosa. L’acqua smeralda e cristallina e la macchia mediterranea che giunge quasi a mare, fa di questo luogo uno degli angoli più suggestivi della costa.

La Sciumara (località Palau)

Nessun commento: