AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

venerdì 4 giugno 2010

Saldatura che passione!

La saldatura consiste nella giunzione permanente di parti mantenendo la continuità del materiale. Avviene mediante l'apporto di calore localizzato che crea la fusione del materiale delle parti da unire assicurando in certi casi anche la continuità delle caratteristiche del materiale delle parti unite. Si possono unire con saldatura materiali diversi ma si riferisce di solito ai metalli. Si possono effettuare saldature apportando materiale diverso da quello delle parti da unire, e diversi sono i procedimenti che la definiscono: dalla saldatura MIG/MAG (Gas Metal Arc Welding), TIG (Gas Tungsten Arc) fino alla saldatura laser, ciascun procedimento prevede una saldatrice specifica fino ad arrivare ai moderni impianti di saldatura robotizzata.
Tra i diversi campi di impiego della saldatura è la realizzazione di strutture meccaniche complesse e sottoposte a importanti sollecitazioni come ad esempio i telai per le moto.Un telaio deve rispettare anche caratteristiche di sicurezza oltre a quelle estetiche pertanto a chi si occupa di saldatura anche in questo settore sono richieste conoscenze specifiche (per esempio la saldabilità dei diversi materiali e le qualifiche dei diversi procedimenti di saldatura) e verifiche da effettuare su saldature e pezzi saldati. Dove non sia un impianto robotizzato a svolgere il lavoro è fondamentale pertanto l'esperienza del personale.
L'italia ha un patrimonio di conoscenze in artigiani e specialisti della saldatura come Adriano Zanoni di Taraky Racing, telaista, specialista di prototipi cross, dragster, prototipi con motori Ducati e pezzi su misura, una vita tra le moto e per le moto. Nella realizzazione dei suoi telai la qualità della saldatura è un parametro irrinunciabile che ha contribuito insieme alla sua genialità artistica a far conoscere ed apprezzare i suoi pezzi al mondo tecnico e agli appassionati delle due ruote.

Nessun commento: