AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

lunedì 5 luglio 2010

In Sardegna le vacanze in Barbagia tra festival e natura.

Scorcio su Centro storico di Gavoi(provincia di Nuoro)

Se vi capita di fare le vacanze in Sardegna in famiglia ,in compagnia di bambini o semplicemente in compagnia di amici, nella zona Centro Orientale, proprio durante la prima settimana di luglio, vi consigliamo vivamente di fare una capatina in Barbagia ed in particolare a Gavoi che presenta una buona offerta di Hotel.

E vi suggeriamo Gavoi, come meta turistica alternativa al mare, non solo per la bellezza del luogo, o la cura che gli abitanti hanno del centro storico, le mille occasioni di provare le specialità enogastronomiche nei localini in zona o la natura rigogliosa e incontaminata caratterizzata dalla presenza di foreste e di lecci millenari, aquile e falchi pellegrini, ma anche per trascorrere simpatiche ore liete, in occasione dell’ Isola delle Storie, il Festival Letterario della Sardegna in Barbagia.

Chiesa del Carmelo (Gavoi, Nu)

Si tratta di una manifestazione assolutamente singolare nel panorama culturale sardo: questo non solo perchè ospita varie personalità del mondo artistico (cinema, musica, teatro, arte) che si esibiscono davanti al pubblico dal balcone di piccole case antiche o da piazze popolate di bambini.

Ma anche perchè consiste in un grande laboratorio permanente che trasforma le strade, le piazze, i muri e gli angoli del paese in un palcoscenico.

Una galleria permanente in cui il visitatore può facilmente osservare, ascoltare e leggere.

Partecipare attivamente ed interessarsi ai diversi appuntamenti del Festival, richiamato da fotografie e scritte sui muri, letture a voce, spettacoli e laboratori ludici nei punti di ritrovo, orientato dai depliant informativi consegnati dallo staff che organizza l’evento e che accoglie la gente al suo arrivo in paese.

Festival Letterario di Gavoi

La manifestazione culturale, che ogni anno richiama migliaia di famiglie, bambini e in generale amanti dell’arte, della letteratura e della cultura, ospita anche stavolta tanti studiosi, letterati e musicisti con l’intenzione di intrattenere i loro fan con eventi di vario genere fra concerti musicali, mostre artistiche, spettacoli di teatro, storie e letture di filosofia e poesie per bambini e adulti nelle piazze lungo le strade del paese.

Il Festival in pochi anni è diventato un appuntamento culturale ed artistico ormai irrinunciabile in Sardegna ed è riconosciuto a livello nazionale ed internazionale.

L’evento si pone come obiettivo culturale lo sviluppo dell’interesse verso la lettura ed i libri sia per i bambini che per gli adulti, ma nel passare degli anni è diventato un altro modo molto interessante per far conoscere le zone più interne della Barbagia, i centri storici, la natura e le specialità enogastronomiche, o i siti nuragici inseriti nei paesaggi bucolici dell’isola ancora del tutto incontaminati.

Rocco Papaleo

Vorremmo suggerirvi una giornata all’Isola delle Storie con la certezza che troverete grandi sorprese…per darvi un piccolo assaggio vi segnaliamo tra i tanti illustri ospiti un un grande artista che aprirà proprio l’edizione 2010: Rocco Papaleo, tra gli artisti italiani più eclettici e particolari del mondo dello spettacolo che ha concluso da poco la sua stagione al Blu Note a Milano ed è tornato ancora una volta alla ribalta come regista ed attore di Basilicata Coast to Coast, film molto amato dalla critica e dal pubblico e riconosciuto anche livello internazionale.

L’artista assieme ad Arturo Valiante, Francesco Accardo, Calogero Accardo terrà, nel cortile delle scuole elementari di Gavoi in via Salvatore Canio 1, un Concerto Recital alle ore 22 del 1 Luglio.

Quest’anno l’edizione del Festival avrà luogo dal 1 al 4 Luglio 2010, non vi resta che scaricare il programma cliccate qui e arrivare a Gavoi (per chi arriva da Cagliari occorre prendere la Strada Statale 131, incrocio ad Abbasanta per la SS 131 bis fino a Ottana, dovrete prendere l’incrocio per la SP 128, al bivio di Sarule prendere la strada per Gavoi.

Per chi arriva invece da Sassari ed Alghero deve prendere la SS 131 fino al bivio per Nuoro in prossimità per Macomer nella SS129. Dopo di che prosegue per una quindicina di chilometri fino all’incrocio per Ottana. Da qui prosegue verso la SP 128 fino al bivio di Sarule, dove occorre proseguire per Gavoi; infine per chi arriva da Olbia prende la SS 131 bis in direzione Nuoro, fino al bivio per la SS 389 Nuoro – Arbatax (indicazioni verso Tortolì, Lanusei, Lotzorai), percorrerla per venti chilometri circa fino al bivio per Lodine, dopo di che si prosegue seguendo le indicazioni per Gavoi.

Nel caso in cui doveste perdervi in qualche strada provinciale non abbiate nessuna paura: la gente di Sardegna è sempre accogliente e pronta a darvi una mano per ritrovare la strada giusta, al più imparerete un po’ di lingua sarda! Buone ore liete a tutti voi.

Nessun commento: