AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

lunedì 5 luglio 2010

La dieta mediterranea

L’Italia è un paese con una ricchissima tradizione culinaria e famosa in tutto il mondo per la sua cucina mediterranea suddivisa in ricette regionali.


Parlare di ricette regionali diventa sempre molto limitativo perchè si arriva al punto che anche nella stessa provincia in base alla zona le ricette possano cambiare, sia per un fatto di tradizione, sia perché ognuno ci mette il “suo” e le modifica a proprio piacimento creando delle varianti sempre nuove.


Dalle ricette tipiche siciliane a quelle lombarde la cucina mediterranea si basa principalmente sulla pasta, pane, verdura, pesce e olio d’oliva.


La dieta mediterranea viene considerata non del tutto salutare in quanto contiene una discreta quantità di grassi, tuttavia rispetto ad altre diete tipo quella statunitense ha minori tassi di malattie cardiovascolari.


Rispetto alle altre diete, quella mediterranea predilige i piatti a base di pesce, mentre riguardo alla carne si preferisce quella bianca a quella rossa.
Molto usati nella dieta mediterranea sono anche i latticini e le uova, queste ultime in dosi moderate a causa dell’elevato apporto di proteine.
Un componente principale della dieta mediterranea è il vino, non a caso l’Italia vanta la produzione di alcuni dei vini più famosi e richiesti nel mondo.


Nessun commento: