AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

mercoledì 14 luglio 2010

Le foto più belle dell'eclissi più lunga del millennio

Domenica 11 luglio sull'Isola di Pasqua nell'Oceano Pacifico, 4 mila fortunati turisti hanno assistito all'eclissi totale di sole più lunga del millennio.Quasi 5 minuti, per la precisione 4 minuti e 42 secondi, di sole nero hanno offerto uno spettacolo raro e memorabile.

La notte inaspettata è calata alle 19.40 gmt sull'isola vulcanica di Rapa Nui, coprendo tutti i suoi 160 km quadrati. Per l'occasione gli abitanti dell'isola si sono dipinti il volto, secondo un antico rito, e hanno eseguito le cerimonie previste per questa eclissi.

Per l'appuntamento, unico nel suo genere, si sono mobilitati molti turisti, scienziati e cacciatori d'eclissi e hanno scattato migliaia di foto. Lo studio degli astri è alla base della cultura rapa nui e lo dimostra il fatto che i moai, gli enigmatici giganti di pietra, sono stati collocati in base alle posizioni del sole e della luna.

Il cono d'ombra che si è creato, ha ricoperto una traiettoria di 15 kilometri nella parte meridionale del Pacifico e l'eclissi totale è stata visibile anche da alcune isole della Polinesia francese. Un vero peccato per chi non ha potuto vivere questo momento, che però può consolarsi ammirando queste foto dell'isola di pasqua durante l'eclissi, che resteranno sicuramente nella storia.

Nessun commento: