Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

domenica 24 luglio 2011

Le monete d'oro

compro oro
L'uso delle monete d'oro utilizzate nel commercio fin dall'antichità comportava il trasporto di notevoli quantità del prezioso metallo anche per mare, spesso i viaggi non erano affatto sicuri, sia per l'inadeguatezza dei mezzi non adatti a sostenere condizioni ambientali e climatiche avverse, sia per la poca sicurezza di territori e mari spesso controllati da bande di predoni e pirati. In epoca antica non furono pochi i casi di veri e propri tesori perlopiù composti da monete d'oro e gioielli che vennero dispersi, tali accadimenti raccontati da testimoni più o meno attendibili divennero storie, che a causa del grande valore dei tesori dispersi furono tramandate di generazione in generazione diventando leggende che spesso sono arrivate ai giorni nostri. Non sono poche le spedizioni e le ricerche in epoca moderna che sono state organizzate per il ritrovamento di grandi tesori d'oro in ogni angolo della terra, esistano vere e proprie società specializzate nel recupero di tesori sommersi che più di una volta per caso o per fortuna si sono imbattute in ritrovamenti di grande importanza oltre che per il valore delle ricchezze recuperate anche per il valore storico e archeologico che le stesse rappresentano. L'oro infatti per le sue caratteristiche di indistruttibilità rappresenta un importante metallo che ci permette di recuperare oggetti e manufatti di epoche lontanissime in uno stato di conservazione ottimale, facendosi così testimone attendibile di costumi e modi di vivere antichissimi.

Nessun commento: