Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

lunedì 26 settembre 2011

Come funzionano i finanziamenti a fondo perduto

I finanziamenti a fondo perduto vengono classificati come contributi erogati di solito tramite bandi pubblici a enti il cui scopo principale è quello di contribuire all'avvio di nuove iniziative. Questo è il caso generale, sebbene si debba precisare che i finanziamenti a fondo perduto possono anche essere indirizzati ad aziende in condizioni delicate o in fase di consolidamento. Da quanto detto segue pertanto che i finanziamenti a fondo perduto altro non sono che dei prestiti i quali non implicano la restituzione della somma ottenuta e proprio in virtù di questa loro natura vengono indirizzati verso determinate attività e necessitano di requisiti di accessoparticolari. In generale si fa riferimento anche all'età e alla tipologia di persona alla quale indirizzare il prestito a fondo perduto. Solitamente si privileggiano i giovani imprenditori, le imprenditrici e gli imprenditori chefavoriscono l'occupazione femminile. Per quanto attiene l'erogazione si deve chiarire che i finanziamenti a fondo perduto sono concessi direttamente dallo Stato o dall'UE, essendoci tuttavia la possibilità che ad erogarli siano le regioni o gli enti locali. Come detto si tratta di prestiti che non richiedono la restituzione e che prevedono requisiti di accesso specifici e determinati dalle caratteristiche delle aree in cui vengono proposti e dalla situazione economica del momento. Requisito fisso è comunque la presentazione di un ben strutturato business plan nel quale definire nel dettaglio le caratteristiche della propria idea imprenditoriale.

Nessun commento: