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mercoledì 28 settembre 2011

Dagli Outlet Village ai Luxury Mall, la parola d'ordine è risparmio !

E' ormai un fiorire in ogni angolo del bel paese dei cosiddetti Outlet Village, grandi parchi commerciali dove al loro interno sono ospitati decine e decine di negozi che vendono prodotti più o meno griffati  nella formula ormai consolidata dell'Outlet Retail.Veri o presunti , gli spacci aziendali e gli Outlet sono di gran moda,e sempre più frequentati.Sarà la crisi economica che non risparmia più nessuno, sarà la noia e l'uniformità dei centi commerciali tradizionali , gli Outlet Village , almeno nel week end , sembrano non sentire la crisi.

Come spesso accade nei settori in espansione, la diversificazione è d'obbligo, rischio il sovraffollamento, così sono nati i Luxury Mall, strutture che si rifanno all'Outlet Village ma di dimensioni decisamente più contenuti e sopratutto dove l'aspetto della Griffes di Lusso è il plus della struttura.

E' del prossimo 1 ottobre l'inaugurazione del nuovo Firmone a portata di tutti  o quasi..Dove ? a Soratte nei pressi di Roma . In realtà non è proprio una novità,  ma piuttosto una riconversione visto il mancato successo del medesimo Outlet village aperto qualche anno fà.Sta di fatto che il 1 ottobre si daranno appuntamento molte griffes del lusso come  Versace, Versace Jeans Couture, Versus, Renè Caovilla, Moschino, Just Cavalli, Class Cavalli, See by Chloè, Valentino, Calvin Klein Collection, Byblos, Roccobarocco, Rb Roccobarocco, Italian Indipendent, Ermanno by Ermanno Scervino, Moschino Love, John Galliano. esposti in raffinati corner, negli oltre 800 metri quadrati del villaggio a nord di Roma.

Anche nel caso del Luxury Mall non si tratatta certamente di una prima assoluta , visto che ad Incisa Val d'Arno esiste da anni una struttura simile , con marchi prestigiosi come Gucci , Hogan e Fendi , ma pur sempre di una novità.

E gli spacci aziendali se ne vanno nel dimenticatoio?. Assolutamente no, tutt'altro , basta provare ad andare nell' Outlet Hogan  a casette d'ete  in provincia di Ascoli Piceno, sede storica delle griffes del Gruppo Tod's per rendersi conto, che per certi marchi , l'appell di acquistare nello spaccio non è cambiato per nulla.

Merita un discorso a parte il caso più unico che raro del Gruppo Max Mara che da oltre un decennio , ha sviluppato con Diffusione Tessile , una sorta di spaccio aziendale diffuso.Tanti punti vendita di grandi dimensioni , distribuiti su tutto il territorio nazionale, nella formula  di vendita del prodotto smarchiato, venduto ad un prezzo molto competitivo.In pratica tute le collezioni delle passate stagioni , prodotte e distribuite dal gruppo Max Mara, vengono private dei cartellini e dei tipici elementi che contraddistinguono il marchio e la firma e posti in vendita, in questi grandi magazzini, con insegna Diffusione Tessile ad un prezzo stracciato.

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