Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

lunedì 17 ottobre 2011

La stampa non è un dettaglio

Da Gutenberg in poi la stampa ha progredito enormemente diventando, oggi, non solo uno strumento estremamente più economico rispetto alle origini, ma anche grazie alla digitalizzazione si è convertito in un mezzo per esprimere concretamente la propria attività creativa. La stampa offset rappresenta un ideale connubio tra flessibilità ed economicità delle nuove tecnologie e qualità della resa di stampa. Dagli anni '70, periodo in cui nasce e si sviluppa come metodo di stampa, ad oggi la stampa offset ha fatto enormi passi da giganti, non solo nella tecnica ma anche nella sua applicazione. Di fatto è una metodologia adatta a volumi significativi, ma non di meno applicabile anche a singole realtà aziendali e produttive.
La stampa offset converte il principio originario della stampa per impressione, ossia si prepara una lamina con la forma o la pagina (perché la tecnica era principalmente usata per i testi) e ricoprendola d'inchiostro si passava sulla superficie da stampare, ma l'effetto non era sempre ottimale, sbavature e imprecisioni erano comuni e frequenti costringendo ad accontentarsi del risultato. La stampa offset funziona invece per impressione indiretta, infatti è composta da tre rulli, ciascuno con una funzione diversa, a contatto tra loro. Nella stampa offset l'inchiostro viene riportato sulla piastra litografica, per poi toccare un altro rullo in caucciù e poi trasferirsi sul foglio di carta. Tale processo consente non solo una miscelazione dei colori ottimale, i colori usati sono quelli primari che si mescolano in percentuale sulla lastra uno alla volta, la massima flessibilità e adattabilità della tipologia di stampa da effettuare, minima dispersione dei colori e la possibilità di imprimere sul supporto immagini ad alta risoluzione realizzando delle vere e proprie creazioni artistiche. Sapere utilizzare tali sistemi converte la stampa offset da mera tecnica ad arte che richiede attenzione e profonda conoscenza. Scopri i servizi di stampa editoriale!

Nessun commento: