AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

martedì 11 ottobre 2011

L'arte cinematografica ad Ischia

Ischia è conosciuta ai turisti di tutto il mondo per la sua incredibile bellezza naturale e per il suo ricco patrimonio culturale che l'hanno resa una delle destinazioni più gettonate di sempre. Ma non sono stati con il trascorrere degli anni solo tantissimi viaggiatori a soffrire l'attrazione di quest'isola, ma al contrario anche artisti e in particolar modo registi che proprio ad Ischia hanno deciso di girare i loro film che, in numerosi casi, si sono rivelati dei veri e propri capolavori. Quello tra Ischia e cinema è infatti un connubio sviluppato che dura al giorno d'oggi da più di cinquant'anni e che ha visto l'isola trasformarsi nello sfondo di certe delle più celebri pellicole cinematografiche sia di famosi registi italiani sia di produzioni hollywoodiane. Come non citare Cleopatra con Liz Taylor, uno dei colossi del cinema universale che ha avuto per l'appunto Ischia come location, o anche pellicole d'autore come “Avanti" del famoso Billy Wilder o “Caccia alla volpe" dell'indimenticabile Vittorio De Sica. Un fascino, quella di Ischia, che ha contagiato anche registi contemporanei come ad esempio Leonardo Pieraccioni che esattamente sull'isola ha deciso ambientare uno dei suoi film più riusciti, “Il Paradiso all'improvviso". D'altra parte non poteva esser altrimenti in quanto Ischia con i suoi paesaggi diversi i suoi colori e la sua luce inimitabile ben si presta a pellicole di differente tipologia ed ambientazione. In particolar modo riuscite le ambientazioni avventuriere di film leggenda come il Corsaro dell'isola verde, Morgan il Pirata e il Corsaro Nero che hanno voluto proprio Ischia come set. Infine non bisogna dimenticare che per l'appunto ad Ischia si ritirò per molto tempo uno dei più rilevanti registi italiani di sempre, Luchino Visconti.

Nessun commento: