AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

lunedì 14 novembre 2011

Finanziamenti e diritto di ripensamento

Come tutti sanno stipulare dei finanziamenti rappresenta un impegno di medio-lungo termine che chiaramente avrà un certo peso su tutto l’assetto dell’economia domestica, visto che implica sempre un’uscita mensile più o meno importante. Per questo quando si decide di contrarre un prestito, sia che si tratti di prestiti dipendenti pubblici o di finanziamenti a pensionati, è bene avere le idee chiare e soprattutto conoscere i propri diritti. Tra le cose da sapere c’è certamente il fatto che anche dopo aver firmato il contratto di finanziamento, avete a disposizione un certo lasso di tempo per tornare sui vostri passi. La riforma del credito al consumo entrata in vigore lo scorso giugno ha infatti stabilito che i consumatori hanno diritto a 14 giorni per esercitare il diritto di ripensamento. In pratica dopo aver firmato un contratto, ogni consumatore ha il diritto di ripensarci senza sostenere alcun costo. Nel caso in cui la somma richiesta sia già stata accreditata si hanno 30 giorni di tempo per restituirla, versando anche gli interessi nel frattempo maturati ed eventuali somme non rimborsabili. Quando si recede da un contratto è chiaro che viene annullato anche ogni contratto accessorio connesso al finanziamento . Nel caso di prestiti finalizzati, se si è deciso di recedere perché il fornitore era inadempiente, è sufficiente smettere di pagare le rate, a patto che si sia già effettuata la costituzione in mora senza risultati.

Nessun commento: