Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

mercoledì 16 novembre 2011

Gruppo Bipiemme, la storia delle banche in Italia

Il Gruppo Bipiemme è nato a Milano insieme all’omonima banca: la Banca Popolare di Milano. Bipiemme è stata fondata nel lontano 1865 e da allora ha sempre cercato di tenere fede a quello che fu il manifesto della sua istituzione: rivolgersi ai privati, dando vita a una cooperativa di credito capace di assicurare ai propri soci la possibilità di poter competere nei mercati e nel settore del commercio.

L’attività creditizia della Banca Popolare di Milano ebbe luogo a partire dal 25 gennaio 1866, ma fu soprattutto nel secolo successivo che il Gruppo crebbe, inglobando anche altri istituti di credito regionali, prima fra tutti la Cassa di Risparmio delle Province Lombarde (Cariplo).

Da un censimento del 1998, risulta che il Gruppo Bipiemme conta circa 8800 dipendenti e quasi 1.500.000 di clienti. La Banca Popolare di Milano, invece, occuperebbe l’11esima posizione tra le banche italiane.

Oggi, naturalmente il Gruppo è cresciuto e annovera tra i suoi componenti anche Webank, la prima banca italiana su internet, fondata nel 1999 e tuttora tra i primi istituti di credito diretti in Italia (in quanto a numero di clienti). Ciò testimonia di una crescita, ma anche e soprattutto dell’avanguardia di questa cordata di banche con sede a Milano, in via Meda, e che ha assunto il nome di quell'antico istituto chiamato Banca Popolare di Milano.

Nessun commento: