Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

martedì 13 dicembre 2011

Marsa Alam e le ricette tipiche

Se per le imminenti vacanze natalizie siete tra quei fortunati che hanno deciso di concedersi un soggiorno presso un Marsa Alam resort, allora, oltre che sulle bellezze naturali e culturali di questa località, e di tutto l'Egitto, dovete anche essere informati sulle tradizioni gastronomiche. La cucina di Marsa Alam, così come quella di tutto l'Egitto, presenta molti piatti in comune con altri paesi del Medioriente, vista la comunanza delle due dominazioni principali subite dal paese, quella araba e quella ottomana. Gli elementi unificatori, dal punto di vista gastronomico, sono certamente l'utilizzo di olio di oliva, limone e tante spezie, poi declinati in piatti diversi a seconda dei paesi. Vediamo quindi quali sono i piatti tipici che potrete assaggiare in queste località. Partiamo dalle minestre che vengono consumate ad ogni ora del giorno e sono preparate soprattutto a base di lenticchie e fave con aggiunta di limone e coriandolo. Tipiche anche le verdure e le insalate che hanno un ruolo davvero fondamentale nella dieta locale; da assaggiare è certamente il baba ghanouj, un purè di melanzane arrostite e tahina. Per quanto concerne i dolci questi sono serviti solo in occasioni speciali; la loro caratteristica è quella di essere abbastanza zuccherini e quindi non proprio graditi a tutti. Fondamentale nell'alimentazione locale è anche il pesce, il samak; il pesce migliore è quello delle città costiere cucinato in maniera semplice oppure sotto forma di zuppa. Immancabile sulla tavola egiziana è poi il pane , khub,ovale o rotondo, basso e soffice, mentre con molta parsimonia viene usata la carne da sempre considerata una pietanza prelibata e troppo costosa.

Nessun commento: