Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

martedì 31 gennaio 2012

Assicurazioni e authority di garanzia: l'Isvap


L’ISVAP, l’istituto di vigilanza delle assicurazioni private, tra i vari compiti ha anche quello di accogliere le istanze dei consumatori che si ritengono in qualche modo insoddisfatti del rapporto con la propria compagnia e, infatti, è a quest'organo che devono rivolgersi i clienti che vogliono avanzare le proprie rimostranze o semplicemente che vogliono avere dei chiarimenti circa alcune procedure che potrebbero suonare poco trasparenti.

Nel mondo delle assicurazioni auto un esposto ufficiale deve essere redatto in forma scritta e inoltrato all’ufficio preposto della compagnia.
L’impresa ha 45 giorni di tempo per rispondere al cliente e fornire tutti i riscontri richiesti.
Una volta che il consumatore ha ricevuto la risposta, può decidere di non proseguire con le sue azioni oppure – se insoddisfatto – può inoltrare un esposto all’ISVAP, il quale funge da un lato da “arbitro”, cercando di capire l’oggetto della controversia e i possibili modi di conciliare le due controparti; dall’altro da autorità di controllo.
Infatti, in alcuni casi possono essere decisi degli interventi di ispezione oppure, nei casi più gravi, possono essere comminate delle sanzioni amministrative e pecuniarie molto ingenti.

Nessun commento: