Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

lunedì 20 febbraio 2012

Pronti a festeggiare il Carnevale?

Domani si festeggia il tanto atteso Carnevale e tutti hanno ormai già pronta la maschera che hanno intenzione di indossare per il giorno più pazzo e allegro dell’anno. Se siete tra quei ritardatari che non hanno ancora pensato a quale maschera indossare, la giusta soluzione è quella di guardare alle maschere tradizionali italiane. Ma quali sono le origini delle maschere di Carnevale italiane? La prima cosa da dire è che la tradizione carnevalesca italiana è ricchissima di maschere di tutti i tipi, la maggior parte delle quali sono ereditate dalla grande tradizione della commedia dell’arte che ha letteralmente inventato personaggi oggi conosciutissimi come Arlecchino o Colombina. Da questo ne deriva anche il fatto che le maschere di Carnevale italiane hanno un’origine piuttosto antica, che in buona parte dei casi le loro origini si perdono addirittura nel tempo. D’altra parte è risaputo che in Italia il Carnevale è all’insegna delle tradizioni, non solo per quanto concerne i travestimenti e i costumi ma anche per quanto riguarda i festeggiamenti e la gastronomia. Per quanto concerne il primo punto come non ricordare i tanti appuntamenti in Italia per il Carnevale, come gli storici Carnevale di Venezia o di Viareggio, solo per citarne alcuni, mentre in relazione al secondo punto è risaputo che a Carnevale bisogna rispettare la tradizione anche a tavola; quindi largo ad un menù tradizionale, chiaramente personalizzato in base alle regioni, e ai dolci di Carnevale, vere delizie per grandi e piccini.

Nessun commento: