AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

sabato 12 maggio 2012

Consigli utili per un sito di successo

E’ naturale e anche al quanto evidente che la creazione siti web di successo dipende moltissimo dalle capacità e dalla professionalità di coloro che lo creano ed in particolar modo del web designer che svolge un ruolo fondamentale in fase di progettazione e di realizzazione grafica.

E’ chiaro che la creatività così come il talento giocano un ruolo fondamentale ma da sole queste qualità non sono certamente sufficienti a dar vita ad un sito ben strutturato. E’ quindi indispensabile per la realizzazione siti efficaci che queste caratteristiche siano accompagnate e supportate anche da una serie di elementi che rappresentano dei veri e propri punti cardini nella creazione di un sito che abbia come obiettivo quello di trasformare i visitatori in clienti.

Vediamo quindi quali sono alcuni dei punti principali che un sito web deve avere.

In primo luogo la grafica del sito deve essere capace di orientare l’attenzione dei visitatori verso specifici contenuti, quelli che sono di maggiore interesse; per questo dal punto di vista grafico il sito deve avere link posizionati in maniera strategica, utilizzo sapiente dei colori, inserimenti di caratteri speciali per grandezza e forma, elementi grafici come frecce e banner.

Ovviamente si deve far attenzione a non sovraccaricare l’utente, a non creare una grafica congestionata il che spinge a utilizzare bene gli spazi così come i contenuti che devono essere sempre molto leggibili. E’ quindi indispensabile trovare il giusto equilibrio nella distribuzione reciproca degli spazi e fare attenzione anche ai percorsi di navigazione che devono essere sempre piani e semplici da seguire. La struttura del sito deve quindi fare in modo che il visitatore sia in grado di orientarsi con una certa semplicità e che sia soprattutto capace di trovare subito ciò che sta cercando. Inoltre i visitatori devono sempre essere capire dove si trovano all’interno del sito e di poter tornare sempre con la stessa facilità sui propri passi se lo desiderano.

Badare anche a non render il sito troppo pesante dal punto di vista grafico e di contenuti multimediali, cosa che potrebbe rendere il nostro sito di difficile lettura e di lento caricamento delle pagine.

Infine anche i caratteri tipografici devono essere selezionati nella giusta maniera ricordandosi sempre che non è soltanto una questione di stile ma anche di usabilità, così come i titoli e le intestazioni devono distinguersi chiaramente rispetto al resto del testo.

Nessun commento: