AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

giovedì 14 giugno 2012

Mosaico di Notte a Ravenna 2012

Anche quest’anno a Ravenna, un’irrinunciabile serata a spasso tra storia e cultura. Come già da qualche anno, nel centro storico di Ravenna, dal 29 giugno al 11 settembre 2012 (escluso martedì 10 luglio e venerdì 31 Agosto), si potrà godere della visita dei monumentali edifici storici sparsi per tutta la città. Edifici come il mausoleo di Teodorico, la basilica di San Vitale, il mausoleo di Galla Placidia, la Domus dei tappeti di pietra, la basilica di Sant’Apollinare in Classe tutti monumenti classificati dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità.

Gli eventi di Mosaico di Notte si sviluppano nelle serate estive, durante le quali si potrà respirare aria di storia con visite guidate il martedì e il venerdì sera di tutte le settimane. Sarà possibile partecipare a spettacoli d’autore come “O Musiva Musa…tessere di poesia e musica” a cura di Franco Costantini, quest’anno dedicata alla battaglia di Ravenna del 1512, dove per il cinquecentesimo anniversario, propone noti lettori di poesie e con l’accompagnamento musicale dal vivo a cura dell’Orchestra Città di Ravenna. Fra spettacoli con musica, in ambienti poetici, non può mancare “Sotto le Stelle di Galla Placidia”. Nelle giornate del 3 e 24 agosto, vicino alla Basilica di San Vitale e al Mausoleo di Galla Placidia, musica jazz, swing e molto altro, suonata da artisti internazionali

Durante la serata di Venerdì 13 e Sabato 14 Luglio, appuntamento entusiasmante con “Visioni di Eterno, Teodorico il Grande”, di Andrea Bernabini, N.E.O. Visual Project Ravenna, dove tramite la tecnologia dell’architecture video mapping presenta uno spettacolo proiettato sul Mausoleo di Teodorico, nella sua superficie bianca, evento di forte creatività e emotività. Il progetto è legato alla valorizzazione dei siti Unesco e alla candidatura di Ravenna Capitale della cultura nel 2019.

Durante queste speciali notti sarà possibile ascoltare e vivere il prestigioso “Festival Internazionale di Musica d’Organo”, ogni anno a questo evento partecipano i migliori organisti da Italia e da tutta Europa. L’evento ha una forte presenza sul territorio tanto che quest’anno è giunto alla cinquantunesima edizione. Il festival si svolge ogni lunedì alle 21, nella Basilica di San Vitale dove oltre a musica si possono ammirare i mosaici bizantini, anch’essi facente parte del patrimonio dell’Unesco.

Non mancherà l’appuntamento con “MAR” e “TAMO”, il venerdì dal 13 luglio al 17 agosto, sarà possibile conoscere il mosaico contemporaneo e i musei del mosaico direttamente presso il Complesso di San Nicolò e in alcune delle botteghe artigiane del centro storico.

Durante i quattro venerdì dal 20 luglio al 10 agosto, la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna propone l’evento “Quattro passi nell’arte”, che comprende quattro visite guidate ai siti d’arte della Soprintendenza di Ravenna come la Basilica di Sant’Apollinare in Classe, al Museo Nazionale di Ravenna, il Battistero degli Ariani e il Mausoleo di Teodorico.

A contornare tutti gli eventi, tutti i venerdì sera dal 22 giugno al 7 settembre non mancherà il mercatino nelle vie del centro, per intrattenere i turisti con un po’ di shopping notturno.

Per tutti coloro che vorranno partecipare a quest importante evento, l’Adriano Camping Village, uno dei migliori camping in Riviera Romagnola, sarà lieto di ospitare i clienti nei suoi bungalow.

Nessun commento: