AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

giovedì 21 giugno 2012

Una penna speciale per l’auto somministrazione dei farmaci

Nella cura sclerosi multipla la scarsa aderenza al regime terapeutico spesso riscontrata in numerosi pazienti, è un problema importante la cui incidenza varia tra il 12 e il 45%. Si tratta quindi di un comportamento negativo che finisce con l’avere degli effetti altrettanto distorsivi sulla cura della sclerosi multipla.

Ecco perché è stata messa in commercio anche in Italia una speciale penna pre-riempita monouso grazie alla quale è possibile l’auto-somministrazione intramuscolare dell’interferone b1 utilizzato per il trattamento della sclerosi multipla recidivante-remittente.

Grazie a questo nuovo apparecchio sarà possibile per i pazienti auto-iniettarsi il farmaco grazie all’ausilio di questa siringa già riempita, sollevando così il malato dall’onere di dover riempire la siringa con il farmaco.

Grazie a questo nuovo sistema sarà possibile ridurre sia il dolore sia l’ansia da iniezione, cosa quest’ultima molto importante soprattutto se si tiene conto del fatto che ben il 22% dei malati è colpito da agofobia.

La presentazione di questo nuovo ritrovato è stata così commentata da Antonio Bertolotto, Direttore Neurologia 2, Centro di Riferimento Regionale Sclerosi Multipla di Torino:

“Recenti studi hanno dimostrato infatti che la nuova penna pre-riempita rifuce l’ansia legata all’iniezione per il 66% dei pazienti e riduce il dolore nel 68% dei casi, mentre ben l’89% dei malati riscontra una più facile somministrazione dei farmaci”.

Nella malattia con un andamento cronico ed evolutivo, come nel caso della sclerosi multipla, l’aderenza alla terapia è di fondamentale importanza, in quanto l’ansia o le difficoltà per ricorrere ad altri per la somministrazione dei farmaci potrebbe rappresentare un vero e proprio ostacolo al corretto svolgimento della cura.

“Rispetto alle altre terapie con interferone, la diversa somministrazione ha anche il vantaggio di permettere una sola iniezione a settimana e di ridurre le reazioni nel sito di iniezione, come eritemi e pomfi, che si verificano invece più frequentemente nelle terapie sottocutanee. Aspetti che hanno migliorato nettamente l’aderenza alla terapia da parte dei pazienti”, ha concluso il dott. Bertolotto.

Nessun commento: