AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

domenica 17 giugno 2012

Vacanze nel Cilento, ovvero nella terra del mito

Il Cilento viene spesso definito come la terra del mito, ad indicare appunto una terra carica di un passato ricchissimo che ha lasciato su tutto il suo territorio moltissime testimonianze archeologiche e tradizioni secolari. Il Cilento, quindi, si distingue per essere una terra ricca di contenuti artistici di alto valore storico e culturale che testimoniano il passaggio di popoli mitici su questo territorio. Anche dal punto di vista morfologico e paesaggistico questa ragione è capace di affascinare tutti i suoi visitatori, il che spiega bene come sempre più turisti, provenienti da ogni angolo del mondo, decidono di trascorrere le vacanze in Cilento.

Il Cilento è infatti una terra unica nella quale si confrontano paesaggi diversi che spaziano dalle colline, ai verdi uliveti, senza dimenticare le spiagge lunghe e sabbiose e le rocce a picco sul mare che offrono uno spettacolo a dir poco unico.

La innegabile bellezza paesaggistica e ambientale del Cilento si deve attribuire alla natura duplice del suo territorio, ovvero al fatto di essere formato da rocce calcaree, che vanno a costituire i grandi complessi montuosi dell’interno, come l’Alburno e il Cervati, e da rocce di diversa natura geologica che caratterizzano invece le zone costiere, come ad esempio il bellissimo tratto che va da Pollica ad Acciaroli.

La grande ricchezza geologica del Cilento viene poi testimoniata anche dalla presenza di numerose grotte, gallerie e cavità, presenti soprattutto nel territorio del Parco Nazionale del Cilento; molte di queste rocce risultano ancora oggi inesplorate mentre altre sono ormai celebri per il loro fascino unico, come le Grotte Marine di Palinuro, le Grotte di Castelcivita e le Grotte di Pertosa.

Se il territorio è ricchissimo dal punto di vista naturale e geologico ancora di più lo è sotto il profilo storico ed artistico, con numerosi siti archeologiche e aree ricche di testimonianze relative ai tanti popoli che hanno abitato questa terra.

Eccellente anche l’ospitalità e la gastronomia locale che potete conoscere appieno alloggiando presso un agriturismo Cilento.

Nessun commento: