AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

sabato 3 novembre 2012

Centri benessere: sempre più amati dagli italiani


Già da qualche tempo i centri benessere e le palestre avevano registrato un incremento delle presenze, nonostante l’imperversare della crisi che avrebbe potuto nuocere all’andamento del comparto. Una recente indagine condotta proprio sull’andamento del settore palestre e centri benessere, ha dimostrato come il settore sia in costante crescita e come l’aumento delle presenze non sembri trovare arresto.
Un fenomeno, questo, che vale un po’ per tutta l’Italia con particolare incidenze in alcune zone del Bel Paese; in particolare gli aumenti più significativi ed interessanti si stanno registrando in alcune regioni come la Lombardia e il Lazio.
Stando ai numeri della ricerca gli aumenti più significativi, relativamente al numero delle presenze, si sono avute nelle palestre milanesi e nei centri benessere Roma dove gli incrementi sono stati pari addirittura al 2,5%.
In sostanza tra il 2011 e il 2012 il settore benessere è cresciuto del 2,5%, passando da 7.134 a 7.314; in particolare in alcune città come Milano, Brescia e Bergamo si è avuto il maggior incremento di nuove aziende attive sia nel settore palestre sia in quello prettamente estetico.
Facendo un discorso di ampia scala, ovvero a livello nazionale, le prime 19 provincie attive nel settore, Milano si classifica al secondo posto, poco dietro a Roma che raccoglie un incremento del 6.3% rispetto al totale nazionale. Al quinto posto si piazza Brescia seguita da Bergamo, almeno stando ai dati raccolti dalla Camera di Commercio di Milano. Nel dettaglio nel capoluogo lombardo si registrano al momento ben 246 palestre, 1525 istituti di bellezza e 547 centri per il benessere, stabilendo quindi un primato per la città di Milano che detiene in sostanza 1/5 delle imprese che operano nel comparto dell’estetica e del benessere.
Alfredo Zini, consigliere della Camera di Commercio di Milano, ha così commentato questi dati abbastanza significativi:
“Oggi ospitiamo questa iniziativa che riguarda il benessere, uno dei temi toccati da Expo che si concentra sull’alimentazione. Un ambito in cui Milano e il nostro Paese possono rappresentare un punto di riferimento a livello internazionale”.
  

Nessun commento: