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mercoledì 14 novembre 2012

Proteine, quali le tipologie più diffuse


K: proteine a rilascio lento, integratori con proteine del uovo

Un’alimentazione a base di proteine risulta essere un toccasana per l’attività sportiva. Questo
apporto proteico può essere aumentato tramite l’utilizzo di specifici integratori alle proteine.

Probabilmente l’integratore più usato nel mondo del bodybuilding risulta essere quello alle proteine
in polvere. Possono essere del siero del latte, della caseina, dell’uovo e della soia. Ad esempio
le proteine a rilascio lento sono una miscela a base di calcio caseinato, mentre quelle a rilascio
veloce provengono dal siero del latte.

Le proteine del siero del latte sono un mix proteico in polvere ottenuto dal liquido che viene
ricavato dalla lavorazione del formaggio. Hanno un valore biologico estremamente elevato, ed
essendo a rilascio veloce se vengono assunte al termine dell’allenamento possono portare ad una
forte produzione di insulina, in maniera tale da favorire l’ingresso degli aminoacidi nei muscoli.

Le proteine a rilascio lento hanno il vantaggio che la loro digestione fornisce un apporto proteico
che perdura per diverse ore, conferendo un'azione anticatabolica (rallentamento della rottura delle
proteine a favore della crescita muscolare) a questo tipo di proteine, e pertanto possono essere
assunte la notte prima di andare a dormire.

Gli integratori con proteine dell’uovo sono la tradizionale alternativa alle proteine del siero
del latte, avendo la stessa efficienza proteica, e rappresentano la scelta ideale per gli sportivi
che hanno delle intolleranze al latte ed ai suoi derivati. Sono anche caratterizzate da un’elevata
digeribilità.

Possiamo anche aggiungere che gli integratori con proteine dell’uovo sono particolarmente
apprezzati tra gli sportivi, in particolare tra i body builder, perché contengono anche tutti gli
aminoacidi essenziali, quali l’acido glutamminico e gli aminoacidi ramificati.

Le proteine della soia sono caratterizzate da un buon contenuto di glutammina, arginina e
isoflavoni, ed essendo una valida alternativa alle proteine del siero del latte possono essere
consigliate per gli sportivi che seguono una dieta vegetariana.

Tutti gli integratori proteici hanno alcuni vantaggi, come la facilità di preparazione e di assunzione,
ed una buona digeribilità. Inoltre sono facilmente reperibili anche presso i rivenditori specializzati
on line.

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