Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

giovedì 14 febbraio 2013

Homeonline.com: La visura catastale


La visura catastale è un servizio che si occupa della lettura dei documenti e degli atti presenti al catasto e permette di conoscere dati relativi ad immobili, terreni o fabbricati, dati relativi ai proprietari e grafici che rappresentano terreni o unità immobiliari. Per ottenere una visura abbiamo bisogno di dati che possono essere dati di un immobile o di un soggetto. Nel caso di visura per immobile abbiamo la possibilità di effettuare una ricerca inserendo i dati identificativi catastali di un dato immobile e cioè la particella catastale nel caso di catasto terreni o unità immobiliare urbana nel caso di catasto urbano.  Se invece effettuiamo una ricerca per soggetto abbiamo bisogno dei dati personali del soggetto stesso come cognome, nome, sesso, codice fiscale se si tratta di persona fisica, denominazione, sede legale e partita iva se si tratta di persona giuridica. Questo tipo di ricerca può essere fatta sia nel catasto terreni che nel catasto fabricati. Ogni visura che viene effettuata riporterà come risultato le informazioni tecniche presenti all’interno degli archivi del catasto rispetto all’immobile ricercato o agli immobili di un determinato soggetto. Troveremo riportati in visura quindi dati come foglio, mappale/particella, subalterno, vani e/o superficie in mq a seconda della tipologia dell’immobile (es. abitazione: vani; ufficio: mq), rendita catastale, categoria, classe, indirizzo, codice del comune e dati anagrafici dei proprietari. La visura inoltre può essere rapportata ad un periodo di tempo relativo e quindi può essere attuale se il periodo di riferimento è quello corrente oppure può essere storica che, da definizione del sito www.homeonline.com è :” comprensiva di tutti i passaggi di proprietà e di ulteriori variazioni intervenute nel tempo sull’immobile a partire dall’impianto di meccanizzazione”. È dovuto chiarire che tutte le informazioni catastali, essendo di pubblico dominio,  possono essere richieste essere richieste da chiunque ad eccezione della consultazione delle planimetrie che è consultabile esclusivamente dagli aventi diritti sugli immobili.

Nessun commento: