Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

martedì 27 agosto 2013

Mokume Gane: dalle Katana agli anelli in oro

Avete mai sentito parlare del Mokume Gane? Sicuramente chi pratica le arti marziali o in genere è un appassionato della cultura giapponese, sa che si tratta di una tecnica molto particolare con cui vengono lavorate le spade dei Samurai, altrimenti dette Katana.



Tecnica antica, risalente al Medioevo, e preziosa che consiste nel lavorare i metalli, in maniera tale da avere dei risultati assolutamente originali e unici. Nasce come una peculiarità estetica e diventa una prerogativa delle spade dei combattenti giapponesi.

La caratteristica è la trama lignea, simile a quella dei pezzi di legno, appunto ognuno unico e originale, mai uguale ad un altro, come un'impronta digitale. Le spade dei Samurai sono infatti pezzi unici e pertanto molto pregiati. La stessa tecnica viene utilizzata ora per creare delle fedi e in generale anelli in oro bianco o giallo o in altri metalli che sono pezzi unici, mai uguali ad un altro. 

Il loro valore a questo punto è molto alto, data la loro singolarità. Ogni anello ha delle incisioni originali e combinazioni diverse di metalli, gli orafi sanno sicuramente di cosa sto parlando.

Per i fanatici di arti marziali ma anche chi ama avere pezzi esclusivi tra i propri accessori, sono articoli da non perdere, realizzati da pochissimi orafi nel mondo a causa della loro difficoltà di lavorazione e costosità. Sfido chiunque a trovare un orafo che applica questa tecnica. Entrando nello specifico, si tratta di una lastra composta da 12 strati di metallo dallo spessore di 10 mm . La moda delle fedi nuziali in Makume Gane è scoppiata!

Nessun commento: