Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

lunedì 16 dicembre 2013

Pirelli aiuta a ridurre lo stress da auto: l’app #OnTheRoad

Anche Pirelli ha deciso di investire nel digitale. Sviluppando l’app #OnTheRoad intende aiutare gli automobilisti a gestire al meglio tutte le informazioni e le scadenze amministrative della propria auto.
Come funziona? #OnTheRoad si compone di cinque aree funzionali:
  • menù principale Start contiene gli avvisi relativi al funzionamento dell’applicazione ed i controlli da effettuare sul veicolo: scadenze di bollo, assicurazione, patente e tagliandi; inoltre, visualizza le coordinate GPS e la denominazione della strada in cui ci si trova;
  • MyCar dove sono inserite le informazioni riguardanti veicolo: numero di targa, patente, bollo, assicurazione, tagliando e pneumatici); inoltre nel “diario di bordo” presente nella sezione si potranno annotare gli interventi eseguiti ed eventuali problematiche riscontrate durante l’utilizzo dell’auto;
  • Easy che si compone di tre funzionalità: Easy Parking permette di trovare il parcheggio più vicino, Easy Washing consiglia invece il giorno più adatto per lavare l’auto in base alle previsioni meteo settimanali, Easy Dealer permette di raggiungere il rivenditore autorizzato Pirelli più vicino rispetto a dove ci si trova.
  • SOS, raccoglie i principali numeri di emergenza generici (Soccorso Stradale, Polizia, Vigili del Fuoco, Ambulanza), e consente di inserire alcuni numeri utili personali, da chiamare in caso di necessità (come, ad esempio, il numero telefonico del gommista e/o del meccanico di fiducia, della compagnia assicurativa)
  • Idee mette in linea diretta l’utente con il team di sviluppo dell’app Pirelli per segnalare errori riscontrati durante il suo utilizzo e suggerire miglioramenti che arrichiscano #OnTheRoad.
Nell’uso l’app si dimostra ben pensata, con un’interfaccia molto piacevole alla vista (con diversi richiami alla strumentazione automobilistica) e intuitiva anche per utenti con poca dimestichezza nell’utilizzo dello smartphone. Il download dell’app è gratuito, ma attualmente è disponibile solo per Iphone. C’è da sperare, dice Clelia Mattara di assicurazioneauto.it, che l’app venga sviluppata anche per Android al fine di poter raggiungere un più vasto numero di utenti. Non è più un mistero, infatti, che il sistema operativo di Google stia conquistando sempre più i consumatori non solo per i dispositivi mobili ma anche per i tablet, dando filo da torcere a iOS.
Attualmente Pirelli sta riscontrando un altro interesse da parte di diverse case automobilistiche costruttrici, le quali vorrebbero integrare l’app all’interno del sistema multimediale dei propri veicoli.

E’ facile quindi immaginare come nel prossimo futuro vi sarà un incremento esponenziale dell’integrazione fra smartphone ed informazioni prodotte dalla rete, il cosiddetto modello “Swarm Networking”, che si va diffondendo negli ambienti accademici.

Nessun commento: