AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

sabato 5 aprile 2014

"I segreti del barone", l'11 aprile si presenta a Ispica (RG) il nuovo romanzo di Franco Monaca

Ispica (RG) - Sarà presentato venerdì 11 aprile alle ore 18.00 nell’Aula magna dell’Istituto d'istruzione superiore "Gaetano Curcio" (Via Vittorio Veneto, 79) il romanzo “I segreti del barone”, l'ultima fatica letteraria del giornalista e scrittore Franco Monaca, pubblicato da Nulla die edizioni di Piazza Armerina.
Ne discuterà con l'autore lo studioso Luigi Blanco, presidente dell'associazione culturale “Le Muse”. Introdurrà e modererà i lavori la giornalista Giuseppina Franzò. Le relazioni saranno intervallate dalla lettura di alcune pagine del libro a cura degli attori Massimo Barone e Alessandra Pitino. Il maestro Giannino Amore allieterà la serata con l'esecuzione di brani e intermezzi musicali al pianoforte.
“I segreti del barone” è un romanzo storico che racconta la dolce vita di Giovanni Magrì, rampollo di una nobile famiglia della Sicilia sudorientale che, negli anni del fascismo, si trasferisce a Palermo per sposare la bella figlia del principe di Valledolmo. La casta ritrosia della moglie, dedita agli studi e all'impegno sociale, spingeranno il sanguigno barone a vivere una serie di avventure amorose con donne sensuali e fascinose, sullo sfondo degli eventi che segnarono la storia italiana, dal fascismo all'immediato dopoguerra. Il romanzo, ambientato tra la Sicilia sud orientale, la New York di Fiorello La Guardia, la Milano della Fiera autarchica e la Roma degli intellettuali degli anni Cinquanta, eccelle nella descrizione di luoghi, aspetti e personaggi della società siciliana e italiana del Novecento.Franco Monaca, allievo di Giovanni Macchia, Carmelo Samonà e Angelo Maria Ripellino, ha partecipato attivamente alla vita culturale e politica della Capitale, dove vive e lavora. Già giornalista dell'Avanti! e docente di Storia Moderna e Contemporanea alla Sapienza di Roma, Monaca ha collaborato con lo storico Gianni Bosio e con l'intellettuale Raniero Panzieri. Tracce del suo impegno civile e sociale si ritrovano nelle sue opere narrative: tra le altre, si ricordano “Flora Pomona”, “Giorgio l’idealista”, “Racconti siculi” e “Diario d’aria, di terra e di mare. Una crociera in Sud America.” L'evento è organizzato in collaborazione con la Libreria l’Angolo della vita di Ispica.

Nessun commento: