AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

domenica 27 aprile 2014

Manutenzione ed Assistenza Defibrillatori Automatici

I defibrillatori sono dei fondamentali presidi medici.

Dal loro corretto funzionamento può dipendere la vita di molte persone, ragion per cui la legge prevede che tali ausili medici vengano sottoposti a regolari controlli e interventi di manutenzione.

Quando si parla di manutenzione di un defibrillatore, bisogna distinguere due livelli: la manutenzione preventiva e quella correttiva.

Per manutenzione preventiva si intendono tutti i controlli effettuati preventivamente – dallo stesso apparecchio o da personale incaricato – per verificarne il corretto funzionamento.

La manutenzione correttiva, invece, viene effettuata in un secondo momento, quando dai controlli preventivi emergono dei problemi nel funzionamento dell’apparecchio.

La manutenzione correttiva deve essere effettuata da personale specializzato e autorizzato dalla ditta che ha costruito l’apparecchio.

Per quanto riguarda la manutenzione preventiva, i defibrillatori eseguono periodicamente delle analisi automatiche che hanno lo scopo di verificare il funzionamento dei circuiti più importanti.

In caso di problemi, sul dispositivo compare il simbolo di manutenzione che indica la necessità di un intervento di riparazione.

Accanto agli autotest ci sono altri test che vanno eseguiti ad intervalli regolari come la il controllo della batteria o degli elettrodi.

La manutenzione dei defibrillatori deve essere giornaliera, settimanale e mensile.

La normativa CE in merito prevede che per ogni defibrillatore ci siano due addetti alla custodia e al funzionamento e che gli esiti dei test settimanali e mensili vengano registrati in apposite schede di verifica con tutti i parametri valutati.

L’utilizzo di defibrillatori mal funzionati può causare danni e lesioni non solo al paziente, ma, anche all’operatore che lo utilizza.

Un defibrillatore che non funziona può essere la causa del decesso di un paziente che non viene soccorso in tempo.

Nessun commento: