AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

venerdì 18 aprile 2014

Visitare la Toscana per Pasqua: i principali luoghi da non perdere


Tra le regioni italiane più amate vi è sicuramente la Toscana grazie ai paesaggi verdi ed incontaminati, ai monumenti conosciuti in tutto il mondo (torre di Pisa, Duomo di Firenze … ), alla sua cucina e alle sue tradizioni.


Se desiderate trascorrere in Toscana Pasqua non mancheranno i luoghi da visitare, a partire dalle città d'arte: Firenze, Pisa, Livorno, Siena... .

La Toscana offre, però, anche angoli poco conosciuti e dal paesaggio mozzafiato come ad esempio la Maremma, al confine tra la Liguria e il Mar Tirreno. Esso comprende gran parte della Toscana sud-occidentale e il Lazio settentrionale. Sin dai tempi più antichi questa zona d’Italia è stata apprezzata per la sua bellezza. Il poeta Dante Alighieri, nella sua Divina Commedia, nomina la Maremma descrivendola come la regione tra Cecina e Corneto (precedentemente nota come Tarquinia). Da un punto di vista delle cose da vedere, distinguiamo l’Alta Maremma, la parte settentrionale, che si trova proprio sul confine con la provincia di Siena. Questa zona è caratterizzata da numerosi villaggi collinari, molto pittoreschi, come Pitigliano e Roccastrada.

C’è poi il cuore della Maremma, intorno a Grosseto e provincia, dove ci sono la maggior parte degli hotel e dove si tengono i principali eventi manifestazionia.
Di grande interesse naturalistico è anche monte Amiata e monte Argentario, mentre per le funzioni, le chiese della Maremma sono perfette per tutti i credenti.

La zona di Mugello, in Toscana, si trova a nord-est del capoluogo, Firenze. La posizione esatta è una vallata nell’alto corso del fiume Sieve.
Dal punto di vista del paesaggio questa zona della Toscana è caratterizzata da una serie di monti e di colline che si vedono sullo sfondo e che rendono il paesaggio stesso molto attraente.
Diversi sono i monumenti storici che si possono ammirare, anche grazie alla profonda presenza di etruschi e romani in queste zone. Sono proprio gli etruschi ad aver lasciato molte tracce della loro presenza in zona.
Tra di esse c’è un piccolo idolo di bronzo che raffigura una donna con cuffia ed una lunga veste aderente

Quando si parla di Costa degli Etruschi ci si riferisce a quella parte di Toscana in provincia di Livorno che include, tra gli altri, i comuni di Piombino, San Vincenzo, Cecina e Livorno.
Il nome deriverebbe dal fatto che, tra Populonia ed il Golfo di Baratti, ci sono tantissime necropoli di origine etrusca.
Inizialmente con questo termine ci si riferiva esclusivamente alla fascia costiera, successivamente venne esteso anche alla Maremma livornese. Dal punto di vista archeologico, i più bei ritrovamenti e musei di reperti etruschi si trovano a Cecina, Piombino e Rosignano Marittimo.
Tra le città più interessanti da poter visitare in questa zona di Toscana c'è indubbiamente quella di Livorno, che conta circa 150.000 abitanti ed è capoluogo della provincia omonima. Livorno è una città che fonde alla perfezione storia e modernità, dato che è considerata una delle più moderne città toscane, anche se, sul suo territorio, si possono contare tanti monumenti Livorno di notevole importanza storica.


Se non volete rinunciare al Pranzo di Pasqua potrete prenotare uno dei numerosi ristoranti Toscana per Pasqua aperti dove potrete festeggiare la Pasqua in allegria insieme alla vostra famiglia e ai vostri amici.


Buona Pasqua!

Nessun commento: