AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

lunedì 29 settembre 2014

I vini delle Cinque Terre

Sebbene la produzione enologica delle Cinque Terre sia, oggi, una parte minoritaria rispetto a quanto accadeva qualche decennio or sono, i vini prodotti all’interno delle campagne dei cinque borghi di questa meravigliosa zona ligure costituiscono alcune delle realizzazioni più prelibate di tutto il Nord Italia. In particolar modo, al fine di favorire il prosieguo della tradizione enologica locale, da oltre 30 anni è attiva la Cooperativa Agricola che produce il Cinque Terre e lo Sciacchetrà, due vini a denominazione di origine controllata in grado di fungere da vero e proprio simbolo del settore.

Il Cinque Terre (ideale da assaggiare se tracorrete una Ferienwohnungen cinque terre) è un ottimo bianco, dal gusto delicato e dal colore paglierino, frequentemente abbinato a piatti di mare, a focacce speziate e a piatti a base di verdura. Il secondo è un passito dolce e liquoroso e, probabilmente, altresì una delle produzioni più tipiche e riconoscibili. Molto strutturato, lo Sciacchetrà è spesso accompagnatore di qualità di dessert e dolci composti.

Prodotto in quantità molto limitata, ottenuto dalla fermentazione delle uve del bianco (lasciate ad asciugare sui tralicci per almeno tre mesi), deve il suo nome dalla pigiatura che viene realizzata per la sua produzione: “sciacàa”, infatti, vuol dire “schiacciare”. Di qui il nome di questo vino ammirato e ricercato in tutta Europa.

Nessun commento: