AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

venerdì 26 settembre 2014

Isolamento termico interno o esterno, quali differenze?

L’isolamento termico per abitazioni può essere agevolmente raggiunto attraverso interventi interni o esterni (in aggiunta a quelli, più tradizionali e utilizzati in fase di costruzione o profonda ristrutturazione, di intercapedine). Ma quali sono le differenze tra le due diverse metodologie? In linea di massima, nell’isolamento termico interno il materiale isolante è posto all’interno dell’abitazione: in questo modo si evitano lavori complessi esterni, e si applicano materiali isolanti in sede di ristrutturazione.

Il principale problema è relativo alla possibile formazione di condense interstiziali: di contro, è una forma di isolamento che non comporta eccessive complessità, e permette una buona fruizione di un’ampia gamma di materiali alternativi. Nell’isolamento termico esterno si punta invece a realizzare un “cappotto” isolante, applicando uno strato esterno alla parete di supporto. Il materiale isolante sarà poi rivestito da uno strato di protezione.

Con queste caratteristiche, l’isolamento termico esterno è preferito quando si deve procedere a una nuova costruzione abitativa o, di contro, a interventi di ristrutturazione più o meno radicali, che riguardano generalmente l’intero edificio. In ogni caso, il nostro consiglio è quello di ricorrere all’attenta consulenza di un professionista, che potrà indicarvi la soluzione migliore per il vostro specifico caso, con chiara esposizione di costi e tempistiche di applicazione.

Nessun commento: