AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

venerdì 6 marzo 2015

Vademecum del trasloco economico

Scegliendo il trasloco economico hai la garanzia di spendere il meno possibile, avendo comunque la certezza di ricevere un servizio di massimo livello.
 
Consiste semplicemente nel far trovare pronte le scatole relative ai propri oggetti, in questo modo i facchini potranno procedere sin da subito ad effettuare le operazioni di carico e i montatori potranno iniziare lo smontaggio dei mobili.
 
La preparazione dei contenuti è un fase importante e delicata allo stesso tempo, l’ideale è anticipare anche di qualche giorno il vero trasloco così da non soffrire troppo lo stress correndo magari il rischio di non essere pronti per la data definita.
Si procede prima dagli ambienti che meno si utilizzano evitando così dover riaprire le scatole prima del trasloco per ricercare oggetti utili al momento. Consigliamo quindi: rispostiglio, salone, camera letto, fragili dei vari ambienti ecc.
Le scatole hanno una loro funzione, ogni dimensione determina il suo contenuto, alcun esempi:
• scatole piccole oggetti pesanti o libri, dimensioni consigliate 40 x 30 x 30h cm
• scatole medie oggetti fragili o più leggeri, dimensioni consigliate 47 x 31 x 37h cm
• scatole grandi oggetti leggeri, lenzuola, biancheria o pentole cucina ecc, dimensioni consigliate 45 x 45 x 60h cm
• scatole molto grandi, oggetti ingombranti e leggeri come cuscini, abatjour, suppellettili non delicati, ma difficili da collocare in altre scatole, dimensioni consigliate 50 x 50 x 70h cm
• armadietti vestiti, consigliati e utilissimi per tutti i capi di abbigliamento stampellati
gli utensili utili per la preparazione saranno:
1. pennarelli, meglio se a punta larga
2. nastro adesivo, meglio se con trama resistente ad esempio in PVC
3. carta camoscina/fogli in espanso
4. taglierino
iniziando in un ambiente si consiglia di non passare ad altri sino al termine, nel caso in cui si possa utilizzare l’ausilio di un amico/parente sarà opportuno indirizzare ogni elemento per ambiente.
Consigli utili per la preparazione dei suppellettili:
• libri e pesanti vanno inseriti con cura e attenzione e devono riempire tutto il volume interno della scatola, sia i laterali che in altezza
• fragili e delicati hanno bisogno di qualche accortezza in più, il singolo elemento deve essere avvolto da materiale protettivo prima di inserirlo nel collo; quanto + è delicato l’oggetto quanto + si rende necessaria la protezione quindi verrà avvolto con maggiore accortezza e maggiore materiale come ad esempio fogli in espanso, carta camoscina o del banale giornale quotidiano in avanzo. Una volta terminata la scatola e prima della chiusura facciamo un test di prova ‘sbattimento’ ossia scuotendola non dobbiamo sentire alcun rumore sospetto, tipo metallo o vetro.Eventuali spazi vuoti tra gli oggetti devono essere colmati con alcune ulteriori protezioni quali ad esempio delle piccole palle di carta da giornale arrotolato.
• lenzuola, biancheria, cuscini o ancora meglio pentole e oggetti ingombranti metallici tipici della cucina andranno inseriti nei famosi mezzi barili/barili ossia le scatole grandi o molto grandi. In questo caso non sarà necessario porre chiaramente la stessa attenzione come al punto precedente, basterà inserire gli oggetti all’interno della scatola cercando di riempire quanto + possibile il volume interno.Partendo dal basso inseriremo prima quelli + grandi e man mano che saliamo a stile ‘piramide’ gli altri, negli spazi vuoti laterali se restano possiamo inserire tutto ciò che vogliamo, senza correre rischio che si possa rovinare durante il trasferimento. Nota bene: questo tipo di scatola tendenzialmente farà più rumore, nessun timore è assolutamente normale!
parliamo ora degli oggetti che comunemente più grandi e particolari non possono avere collocazione in una scatola predefinita (anche se vedremo + avanti che in realtà esistono delle scatole per ogni oggetto).
Ad esempio i televisori, che oggi sono sempre più delicati, grandi e sottili conviene mantenere la scatola di imballaggio originale. In alternativa abbiamo 2 soluzioni:
1. verificare se una delle scatole in vostro possesso, messa di taglio possa coprire almeno il 95% della superficie anteriore, si procederà così a sviluppare una sorta di cappello protettivo e i punti vuoti verranno uniti e sigillati con diverse passate di nastro
2. inserire un cartone ritagliato a misura davanti lo schermo per poi predisporre un giro di materiale antiurto/antigraffio quale del pluriball sino a coprire ogni singola parte. Il nastro servirà a ricoprire, sigillare e unire tutti i punti. Con il pennarello davanti indicheremo la dicitura ‘fragile’
quadri, lampadari, bastoni tende sono solo alcuni altri esempi di oggetti comuni che difficilmente possono avere una sistemazione dentro le comuni scatole in commercio quindi come al punto 2 di cui sopra, saremo noi a creare ad hoc un imballo specifico per ogni elemento facendo attenzione che l’interno sia protetto, che non si muova in caso che ad esempio si trovino a contatto 2 elementi e che sia ben stretto dal nastro da imballaggio in tutti i punti critici come le estremità.
Dicevamo prima che alcune scatole specifiche, conosciute solamente e per lo più dagli specialisti del settore possono agevolare il nostro compito come per i quadri: infatti esistono scatole strette e piatte di diverse forme adatte ai quadri, quindi specialmente per quelli più preziosi sarà opportuno utilizzarle.
Da evitare scatole di diverse forme, borse o borsoni, buste anche se di varie dimensioni.
Tra gli utensili elencati in precedenza abbiamo dimenticato il pennarello, fondamentale per etichettare ogni pacco. La dicitura deve seguire sempre questa formula:
AMBIENTE (di prelievo) + AGGETTIVO (fragile, pesante ecc). Esempio: SALONE FRAGILE oppure STUDIO PESANTE e così via.Particolare attenzione ai liquidi come liquori, olii, dovrà essere ben chiaro che il pacco non deve essere capovolto.
Per vostra tutela e tranquillità potrete anche numerare ogni pacco così da essere tranquilli che a destino verranno riconsegnati tutti gli elementi. Nel caso in cui doveste effettuare una sosta nel deposito/magazzino prima di entrare nell’appartamento di destino allora questa procedura non sarà necessaria, in quanto noi effettueremo una scheda di inventario in duplice copia che verrà rilasciata a termine lavori al cliente.

Nessun commento: