AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

lunedì 13 aprile 2015

Come potenziare le proprie risorse? Atteggiamento, volontà ed energie

Ogni essere umano potenzialmente è capace di fare tutto ciò che vuole. Dentro ognuno di noi c'è un mondo infinito di risorse per riuscire in ogni cosa che desideriamo.
Allora perché ci sono persone che riescono meglio in una cosa piuttosto che in un'altra? Perché molto spesso sentiamo parlare di talento o dote naturale?

Sicuramente ogni individuo ha una predisposizione naturale nel comportarsi in un determinato modo o nel fare una determinata cosa, molto spesso però il nostro comportamento, che definiamo la nostra natura, non è funzionale all'obiettivo che vogliamo raggiungere. Se ad esempio ci definiamo delle persone introverse e svolgiamo un lavoro a contatto con gli altri (area commerciale, vendita, turismo ecc.) la conclusione più ovvia è dire "non sono portata per quella attività", ma è davvero così?


Ciò che permette alle persone di riuscire in una determinata cosa è l'atteggiamento con il quale si pongono nei confronti di essa e la volontà e le energie che intendono investire per perseguirla. 


Facciamo un esempio:
sperimento diete da anni, ma non sono mai riuscita a raggiungere il mio obiettivo; 

- ATTEGGIAMENTO: in tutti questi anni in che modo hai comunicato con te stesso? E' utile prendersi cura del vocabolario che si utilizza per interloquire con se stessi: IO VOGLIO DIMAGRIRE, avrà un effetto sicuramente positivo sulla tua persona rispetto a IO DEVO DIMAGRIRE. Capirete che le due frasi sortiscono un effetto diverso a seconda se vogliamo veramente quella cosa o siamo chiamati a doverla fare.
-VOLONTÀ': ciò che voglio raggiungere è volontà mia o degli altri? Molto spesso non conoscendo ciò che vogliamo da ciò che non vogliamo tendiamo a fare le cose meccanicamente e ad accontentare le persone che sono intorno a noi. Ma tu sai realmente cosa vuoi?
ENERGIE: la probabilità che tu riesca nel raggiungimento del tuo obiettivo dipende anche dalle energie che vuoi investire; in quanto tempo? con quali condizioni? cosa sono disposto a fare?

L'atteggiamento, la volontà e le energie che investi per perseguire i tuoi obiettivi sono determinanti per il tuo traguardo. Come dicevo all'inizio di questo post tutti siamo capaci di fare tutto, ognuno potenzialmente ha tutte le risorse per migliorarsi e stare bene, il focus è su quanto ci conosciamo, su quanta consapevolezza c'è in noi rispetto a determinate risorse. Se ad esempio ti chiedessi conosci la tua mission? Sai come gestire le emozioni a seconda della situazione in cui ti trovi? Sai perché si presenta il solito mal di testa in quella situazione specifica?

Tutto ciò fa parte di quel percorso continuo che l'essere umano è chiamato a vivere: la propria esistenza! essere consapevoli di se stessi, delle proprie risorse e di come potenziarle giova al proprio benessere psico-fisico. Provaci! > Corso di auto-conoscenza e crescita personale

Nessun commento: