AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

martedì 20 ottobre 2015

partiture visive. LE MUSICHE NEL CINEMA DI PASOLINI

(da un’idea di Gianni Borgna)

Teatro Palladium
Università degli Studi Roma Tre
Domenica 1 novembre 2015 - ore 19,00

Domenica 1 novembre, l’Università Roma Tre ricorda Pier Paolo Pasolini – poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, drammaturgo, giornalista ed editorialista italiano - a quaranta anni dalla scomparsa, avvenuta nella notte tra il 1 e il 2 novembre del 1975. Lo spettacolo-concerto offre all'ascoltatore un'emozionante selezione dei temi musicali più significativi dell'opera cinematografica pasoliniana, da J.S. Bach a W.A. Mozart e alla musica popolare, in un continuo contrappunto di letture e immagini. La musica riveste un ruolo centrale nel cinema di Pasolini, in quanto affidataria del messaggio poetico più profondo, come dichiara lo stesso autore:  <la musica è l'elemento, diciamo, di punta, l'elemento clamoroso, la veste quasi esteriore di un fatto stilistico più interno>.
Di fronte alla ricchezza del repertorio musicale impiegato da Pasolini, che va da stornelli e canzoni, alle più ampie pagine del sinfonismo orchestrale e corale, l'ensemble, formato da musicisti del Teatro dell'Opera di Roma e dalla pianista-compositrice Cinzia Gangarella, ripropone i brani musicali così come si presentano nei film (nella versione originale e nei particolari adattamenti ideati da Pasolini), affiancati da rielaborazioni e arrangiamenti di canzoni e temi creati per l'evento. Interpreti: Marta Rossi flauto e ottavino, Massimiliano Destro, Elvin Dhimitri, Bruno Pucci, Andrea Bergamelli quartetto d'archi, Cinzia Gangarella pianoforte e arrangiamenti.
Le letture in scena di alcuni testi di Pasolini saranno affidate a due studenti del DAMS dell’Università Roma Tre, Luisa Banfi e Valerio Rosati.

Info biglietteria:
intero € 10,00 – ridotto studenti € 5,00
tel. 06-97602968 (Menti Associate)

organizzazione e promozione:
Music Theatre International

info@mthi.it – 3381515381
 

Nessun commento: