AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

martedì 20 ottobre 2015

“TACCUINI DEL LAZIO. GUSTARE IL PAESAGGIO” Si conclude il 31 ottobre al Castello di Ceri

con un omaggio al VINO, il suggestivo viaggio in quattro tappe per scoprire l'evoluzione della tavola dall'antichità classica ai giorni nostri

Ideato dall’associazione Music Theatre International e realizzato in collaborazione con l’associazione Agroalimentare in Rosa e il contributo di Arsial, “Taccuini del Lazio. Gustare il paesaggio” s’inserisce nell’ambito delle iniziative promosse dal festival Cerealia nel semestre dell’Expo Milano 2015.
Ultima tappa del progetto il 31 ottobre al Castello di Ceri, in provincia di Roma, con la Strada dei Vini dell’Etruria Meridionale ed altre realtà del territorio, per parlare della produzione dei vini di qualità, di turismo enogastronomico e degustare, infine, il nettare di Bacco in abbinamento alle specialità locali, allietati dalla musica e dalla poesia internazionale dedicata al vino, con la performance “Ode al vino!”. L’evento gratuito (con prenotazione obbligatoria) si apre alle 17.00 con una visita al Castello di Ceri e prevede inoltre un talkshow che vedrà la partecipazione di Flavio Enei, Direttore del Museo Civico di Santa Marinella “Museo del Mare e della Navigazione Antica” Castello di Santa Severa, Giuseppe Nocca, storico dell’alimentazione, Tiziana Briguglio giornalista e presidente dell’associazione Agroalimentare in rosa, Maria Cristina Ciaffi presidente della Strada dei Vini dell’Etruria Meridionale.
Questo è il quarto degli appuntamenti tematici in calendario realizzati nelle prime tre domeniche di ottobre, per scoprire il cambiamento delle abitudini legate alla tavola dall'antichità classica al Rinascimento, fino ai giorni nostri. Ad essere messi insieme, ancora una volta, il turismo, la cultura e l’enogastronomia, con il chiaro intento di ricreare un’immagine alternativa del passato e rendere omaggio alla memoria delle tradizioni alimentari e alla naturale metamorfosi del gusto dettata dal passaggio delle diverse epoche.
Un’occasione, dunque, per introdurre il pubblico alla conoscenza delle tipicità agroalimentari del Lazio storico, attraverso una serie di degustazioni presentate dalla giornalista Tiziana Briguglio e guidate dal professor Giuseppe Nocca, storico dell’alimentazione, che ha avuto il compito di raccontare, di volta in volta, l’evoluzione del palato. Ad essere spiegato, in particolare, come mangiavano i nostri antenati e quali prodotti e piatti sono ancora ritrovabili sulle nostre mense. Ad impreziosire ogni tappa, anche visite guidate dei siti ospitanti e azioni sceniche a tema, in cui artisti in costume hanno illustrato, in modo ludico e coinvolgente, gli usi e costumi della cucina tipica dell’antica Roma, medievale e del Rinascimento.
A raccontare il tutto, al termine del progetto, la realizzazione di un taccuino digitale reso disponibile gratuitamente sul web da novembre, sia in italiano che in inglese, contenente le emozioni del pubblico partecipante, le schede illustrate dei luoghi che hanno ospitato le attività, oltre che una guida storica agli alimenti e ai prodotti degustati, arricchita da ricette e note bibliografiche di approfondimento.

Il programma completo degli incontri è visibile sul sito www.mthi.it

Nessun commento: