Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

martedì 1 dicembre 2015

I lavori a maglia di Isabell Kraemer, giovinezza e passione

I lavori a maglia della knitter designer Isabell Kraemer sono come un elogio implicito alla giovinezza, le linee delle sue maglie ai ferri, i colori puliti ed essenziali dei suoi cardigans, il taglio sobrio e rettilineo, lo stile essenziale e comodo... tutto parla alla giovinezza.

Un lungo articolo scritto a due mani dallo staff della merceria online diLana e d'altre storie e dalla knitter designer italiana Giuseppina Flamini, approfondisce molte delle tematiche e dello stile dei lavori a maglia di Isabell Kraemer.

L'articolo, che fa parte di una serie di monografie dedicate ai più grandi designer del mondo giunto ormai al settimo episodio, si propone di studiare lo stile della knitter designer tedesca da un punto di vista innovativo ed eclettico, usando i lavori a maglia della designer per parlare di arte, filosofia e scienze.

Straordinari sono poi gli interventi della designer italiana Giuseppina Flamini che fissa l'attenzione sulle tecniche approfondendo, questa volta dal punto di vista dello stile e della realizzazione dei vari modelli.

I lavori a maglia di Isabell Kraemer vengono così analizzati da più punti di vista, e quello che emerge è il lavoro di una designer profondamente attenta ad ogni componente del proprio lavoro, in una continua tensione stilistica e tecnica.


Emerge in maniera chiara, come i lavori a maglia di Isabell abbiano una fortissima tensione che li lega ad una precisa epoca della nostra vita, a quella della giovinezza. Lo stile dei suoi lavori è dedicato proprio ad essa in modo inscindibile.

Per discutere di lavori a maglia in questo modo, l'articolo si apre alla filosofia discutendo di Hegel e di Platone, ma anche di musica e di cinema, di fotografia, perchè la convinzione dei redattori è che anche i lavori a maglia abbiamo una profonda anima artistica e che pertanto, tutto ciò che li riguarda possa essere approfondito in maniera estetica.

Alcuni dei modelli della designer sono così studiati cercando di approfondirne in modo coerente le varie componenti. Dopo la parte meramente estetica, la tecnica realizzativa, in un continuo rimando tra estetica e tecnica.

E' questo il caso del modello a maglia di uno delle sue maglie ai ferri più famose, scrive Giuseppina Flamini: i suoi modelli ricordano molto lo stile androgino di Giorgio Armani: la femminilità dal taglio sobrio ed elegante al tempo stesso, la purezza delle forme, i piccoli dettagli,  il ritmo delle linee orizzontali ed il rigore cromatico.


Sta nascendo in Italia un nuovo modo di discutere di lavori a maglia, e nello stile della merceria online diLana ed altre storie, questo modo è aperto a tutti quelli che vogliano entrarvi. Basta prendere contatto col loro staff per proporre una designer o partecipare alla scrittura di un nuovo articolo.

Nessun commento: