AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

martedì 12 gennaio 2016

CORSA A PIEDI NUDI SULLA NEVE IN RICORDO DELLA CAMPAGNA DI RUSSIA

Impronta Coraggio® in collaborazione con il Comune di Macugnaga, Gruppo Alpini Riuniti Valle Anzasca, la Scuola Sci e il C.A.I. di Macugnaga, propongono la 7° edizione itinerante dell’ Impronta Coraggio®  Manifestazione in ricordo della Ritirata dalla Campagna di Russia per nutrire  i valori della Pace e della solidarietà che   avrà luogo sabato 20 febbraio e domenica 21 febbraio 2016 a Macugnaga  (VB) Verbano – Cusio – Ossola - Piemonte.
Questa manifestazione mira a condurre una riflessione su cosa è stata la Campagna di Russia,  cogliere degli insegnamenti,  trasmettere alcuni valori  che quella vicenda  ha vissuto e  costruire passi verso la pace
La particolarità di questa manifestazione è l’opportunità di uscire dagli schemi delle commemorazioni, dei ricordi e dei discorsi, per entrare in un’esperienza attiva.
Il programma prevede: il sabato 20, un pomeriggio formativo, Appuntamento con l’umanità: insegnamenti e  passi per costruire la pace. Si parla tanto di guerra, poco di Pace e ancora meno di azioni concrete per costruirla, cosa che invece si farà nel pomeriggio;  un falò per la vita,  il  fuoco che rappresenta simbolicamente l’energia, lo scaldare, fare calore e darsi calore, con canti comunitari; una cena con piatti locali e Russi per simboleggiare l’aiuto di tanti russi ai nostri soldati durante la permanenza e soprattutto la ritirata, con la lettura del brano di Mario Rigoni Stern tratto dal suo libro Il sergente della neve: “…Il tempo non esiste più. I soldati russi mi guardano. Le donne mi guardano. I bambini mi guardano. Nessuno fiata. C’è solo il rumore  del mio cucchiaio nel piatto…” ; la domenica mattina, l’originale Corsa a piedi nudi sulla neve su un circuito da ripetere 3 volte per un totale di circa 1.5 Km.
Il percorso simbolico della corsa è, così come i  nostri soldati sono riusciti a uscire dalla “sacca” e rompere l’accerchiamento Russo  durante la famosa battaglia di Nikolajewka del 26 gennaio 1943, al giorno d’oggi tutti possono superare i propri momenti di difficoltà, di dolore e di stallo, partendo da se stessi, contattando se stessi (i piedi nudi sulla neve) e con l’aiuto   degli altri e  di ciò che la vita ci offre,  andare  a “Baita”, verso la serenità, verso la vita:  
“In ogni momento abbiamo il potenziale per servire la vita oppure per distruggerla”
                                                                                                                                         Marshall B. Rosenberg

Ogni persona sarà  libera di partecipare seguendo le proprie motivazioni, anche puramente sportive.  
Per motivi organizzativi, si richiede l’iscrizione anticipata.
Info e iscrizioni 338 29 65 977  www.mauriziocavagna.it       maurizio@mauriziocavagna.it 
Ufficio Turistico Macugnaga tel. 0324 65 119

Nessun commento: