AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

martedì 19 aprile 2016

Ricette di stagione: zuppa di broccoletti e spinaci



Dopo la quiete il riposo “forzato” dei mesi invernali, con l’approssimarsi della bella stagione è bene tirare qualche somma sulla dieta tenuta durante le feste, quanti chili abbiamo accumulato? Quanti dolci abbiamo mangiato? Forse è il momento di qualche piatto più salutare.

Facciamo un paio di conti in merito… ed eventualmente corriamo ai ripari prendendo provvedimenti, magari partendo proprio dall’alimentazione (se siamo più pigri e mettiamo al secondo punto l’attività fisica).
Vediamo quali verdure di stagione ci può offrire il mese di Marzo e quale è il modo migliore per trasformarle in un piatto sano e nutriente, anche se non eccessivamente pesante, con una ricetta accattivante e gustosa.
A Marzo si approssima la fine dell’Inverno e il ritorno della bella stagione. Mentre la vita riprende a scorrere anche nei campi la natura torna ad offrirci i suoi prodotti più buoni, lo stesso accade nei nostri orti. Oggi vedremo come preparare una ricetta a base di broccoletti (conosciuti anche come friarelli o cime di rapa) e spinaci.
Scoprite cosa vi può offrire l’orticoltore più vicino a casa vostra (è sempre una buona norma rivolgersi a produttori locali quando parliamo di verdura di stagione) oppure rivolgetevi a chi può effettuare consegna a domicilio verdura al vostro indirizzo, e scegliete le verdure migliori e più appetitose.

DIFFICOLTÀ: minima
PREPARAZIONE: 10 minuti
COTTURA: 35 minuti
Ingredienti (per due persone)
• 500g di broccoletti
• 75g di spinaci
• 1 cucchiaini di germe di grano e sesamo
• 1 spicchio di aglio
• 4dl di brodo vegetale
• olio extravergine di oliva (qb)
• sale (qb)

Preparazione
Ripulite i broccoletti, eliminando le parti legnose dei gambi, che decisamente non vogliamo assaporare nella nostra zuppa, quindi pelate quello che rimane e suddividete le piantine in cimette.
Assicuratevi di lavare gli spinaci e sciacquarli più volte, infine raccoglieteli in una casseruola con pochissima acqua, salateli leggermente (non eccedete con il sale, mi raccomando). Dopo aver incoperchiato la casseruola fateli cuocere per 5 minuti.
Fatto? Bene! Ora scolateli, strizzateli e tritateli per bene.
Scaldate 1 cucchiaio di olio e 1 di acqua in una casseruola, aggiungete al tutto l’aglio (mi raccomando, sbucciato).
Dopo 3-4 minuti aggiungete anche i broccoletti, mescolate, salate e lasciate insaporire il tutto per 3-4 minuti. Quindi bagnate con il brodo e portate il tutto a ebollizione.
Fate cuocere per 20 minuti; ricordatevi 2-3 minuti prima di spegnere la fiamma di aggiungere anche gli spinaci.
Frullate il risultato con un frullino ad immersione ed ecco che potete impiattare il tutto: distribuite la zuppa nelle ciotole singole, completatela spargendo il germe di grano e il sesamo, quindi servite e godetevi la vostra salutare e nutriente zuppa fatta con verdure di stagione!
Buon appetito a tutti amici e ricordatevi di non sottovalutare mai le verdure di stagione della vostra zona, potete scoprire un vero tesoro proprio vicino a casa.

Nessun commento: