AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

mercoledì 25 maggio 2016

Arriva il Bellaria Film Festival

Dal 27 al 29 maggio è in programma a Bellaria Igea Marina la 34° edizione del Bellaria Film Festival, il festival di cinema dedicato al film documentario. L’attenzione è quindi per il cinema che racconta reale, interprete privilegiato del tempo presente e riferimento prezioso per riscoprire il passato e immaginare il futuro. L’edizione 2016, che avrà un’anteprima giovedì 26 maggio, cade in un anno importante, perché nel 2016 si festeggia il 60° anniversario dalla nascita del comune autonomo di Bellaria Igea Marina. L’anteprima di giovedì 26 maggio è dedicata a Un ragazzo, tre ragazze (Conte d’été), capolavoro di Éric Rohmer. A vent’anni dalla presentazione a Cannes di quel “racconto d’estate”, il Bellaria Film Festival, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, gli dedica un focus che prevede la proiezione del film in versione originale sottotitolata; precede la proiezione un live di Fabio Mina (flauto, electronics, field recording) ispirato alla colonna sonora del film. I documentari finalisti degli ormai storici concorsi Italia Doc e Casa Rossa Art Doc saranno proiettati al Cinema Astra, da sempre casa del festival, e nel vicino Cinema Smeraldo. Numerosi gli eventi collaterali, ospitati anche all’Arena Italia, all’Hotel Ermitage e per la prima volta al Teatro degli Amici di Bordonchio. Da segnalare le serate all’insegna della musica con Brunori Sas (giovedì), Vasco Brondi e Massimo Zamboni (venerdì) e Teho Teardo (sabato), compositore impegnato in un confronto d’autore con i film di Man Ray. E ancora il live set di Bob Corn, icona del cantautorato indipendente; l’omaggio musicale alla Linea di Osvaldo Cavandoli da parte dei Caracas (Valerio Corzani, Stefano Saletti); il dj set di Jazza Electrosacher sul film di Stan Brakhage Dog Star Man. A Jacopo Quadri sarà assegnato il Premio Casa Rossa alla carriera. Tra i più importanti montatori in attività, Quadri ha lavorato a oltre sessanta film con registi come Bernardo Bertolucci, Mario Martone, Gianfranco Rosi, Paolo Virzì, Zhang Yuan, Apichatpong Weerasethakul, firmando opere che hanno vinto il Gran premio della giuria a Venezia (Morte di un matematico napoletano), il Leone d’oro (Sacro GRA) e l’Orso d’oro (Fuocoammare). Chi volesse seguire questo interessante ed originale festival cinematografico, può regalarsi un week a Bellaria ed alloggiare al Columbia, hotel 3 stelle che soprge sul lungomare principale della città.

Nessun commento: