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venerdì 10 giugno 2016

I vantaggi del team building: perché è così importante

Le società più moderne e attente alla gestione del clima d’ufficio hanno posto da tempo il team building al centro delle proprie attività. Intorno al tema della costruzione di un’identità aziendale e al rafforzamento dello spirito di gruppo, vi sono diverse teorie contrapposte, tra chi sostiene un modello più tradizionale, in cui l’incentivo verte prevalentemente su premi monetari, e chi, invece, punta sull’instaurazione di un ambiente di lavoro confortevole e sull’affezione tra azienda e lavoratore, partendo dall’assunto che un dipendente sereno è un dipendente più produttivo. Ad oggi, il secondo approccio risulta decisamente più incisivo, per una serie di ragioni.

Gestione delle tensioni

La vita d’ufficio influenza in maniera decisiva sul benessere psico-emotivo di ogni persona. Creare un clima di lavoro adatto alle esigenze, non solo professionali e tecniche, ma anche umane, significa porre le individualità dell’azienda in uno stato di relax, che si traduce in una maggior capacità di fare fronte a momenti di crisi e di prendere decisioni in maniera autonoma. Discipline come il free climbing e sport di squadra sono importanti collanti sociali, utilizzati per profondere sicurezza e spirito di collaborazione.

Unione fra i dipendenti

Il rapporto con i colleghi è un altro tassello chiave della vita d’azienda: un team di lavoro coeso e affiatato, che si basa su valori come l’abnegazione e lo spirito di squadra è in grado di perseguire risultati molto più soddisfacenti. Perché una squadra possa affiatarsi, è necessario che i diversi componenti imparino a conoscersi anche al di fuori del mero aspetto lavorativo. Esistono divertenti giochi sociali studiati apposta per tale obiettivo; uno dio essi consiste nel chiedere a ogni dipendente di raccontare due curiosità sulla propria vita, una vera e l’altra di pura fantasia, mentre gli altri partecipanti, a turno, provano a indovinare quale delle due sia la storia vera.

Identificazione con l’azienda e con i suoi obiettivi

Far stare bene i propri dipendenti significa creare un legame tra brand d’impresa e dipendente stesso. Se la società è in grado di garantire prestigio, benessere, comfort, il lavoratore sarà portato a dare anche più del 100% per essa, profondendo uno sforzo maggiore del richiesto e sentendosi gratificato da ciò. Molte realtà commerciali investono in cene aziendali firmate, puntando su ristoranti di gala, eventi di blasone, coinvolgendo anche personaggi noti dello spettacolo. L’effetto ricercato è quello di trasmettere l’idea di un contesto lavorativo forte e stimolante, in cui chiunque dovrebbe desiderare di operare.

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