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martedì 18 ottobre 2016

Marketing esperienziale: i punti di forza di un evento brand

Il confine tra fisico e virtuale è sempre più disciolto e indecifrabile. Ciò che si consuma nella realtà tangibile diventa prodotto mediatico che circola nel web, si alimenta fino a raggiungere una vita propria e, in parte, svincolata dall’evento stesso che lo ha generato. Così, gli eventi aziendali diventano una risorsa di marketing e comunicazione fatti per mostrarsi sul momento e continuare ad esistere nella misura e nelle modalità sancite dalle impalcature della rete. Ecco perché investire in allestimenti eventi brand.

Oltre l’advertising

Il marketing esperienziale è una risorsa di valore per qualunque realtà di business, sia essa una multinazionale o una piccola società che opera nel proprio territorio. Il pubblico, oggi, palesa esigenze e aspettative che qualche anno fa non esistevano neppure. Quando acquistiamo, celebriamo una forma di auto-definizione di noi stessi, ci raccontiamo attraverso ciò che indossiamo, mangiamo, fruiamo. Il brand è parte della nostra identità, ne facciamo esperienza, ne portiamo il ricordo. Un evento aziendale deve puntare a consolidare le relazioni tra pubblico e marchio
, creare un feeling che prescinda la stessa vendita, trasmettere una filosofia, un modo di pensare e di percepirsi all’interno della realtà quotidiana. Attraverso l’incontro tra brand e pubblico si celebra quel contatto che né l’advertising tradizionale né la comunicazione digitale sono in grado di trasmettere.

Viralità ed effetto buzz

Un evento brand vive anche alla sua conclusione. Originalità e rottura degli schemi sono ingredienti vincenti che sospingono il fenomeno della viralità. Il successo di un evento brand si misura tanto nel momento stesso della sua esecuzione quanto nella fase successiva, quando i media e, ancor più importante, gli stessi utenti ne danno risonanza sul web. L’effetto buzz alimenta il successo dell’iniziativa, raggiunge il pubblico a tutti i livelli, consacra lo sforzo dell’azienda.

Distinguersi dalla concorrenza

In qualunque settore merceologico, oggi il livello di concorrenza raggiunge livelli mai conosciuti prima. Ogni azienda che voglia emergere dalla massa ha bisogno di individuare il proprio elemento differenziante. Gli eventi concorrono al processo di distinzione attraverso un modello comunicativo efficacissimo, piacevole nella fruizione e interessante per il pubblico.

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