Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

lunedì 14 novembre 2016

Indice di velocità e indice di carico per i pneumatici

L’acquisto dei pneumatici richiede, prima, di comprendere i parametri relativi alla compatibilità tra gomma e mezzo. Sul libretto dell’auto sono riportati tutti i valori cui fare riferimento, ovvero larghezza, lunghezza e cerchio. Altri due parametri, meno considerati ma molto importanti soprattutto per chi viaggia di frequente, sono l’indice di velocità e l’indice di carico, connessi l’uno all’altro.

Quando si sceglie di affidarsi alla vendita gomme online, occorre gestire da sé la scelta del pneumatico più adatto. Sul battistrada della gomma è riportata una scritta simile a questa:

255/70 R 17 94H

Qui, i numeri 255/70 indicano, rispettivamente, la larghezza della sezione e la lunghezza espressi in millimetri. Più precisamente, 255 esprime la larghezza nominale della sezione mentre 70 è indicativo dell’altezza della sezione, espressa in percentuale rispetto alla sua larghezza; qui l’altezza è pari al 70% della larghezza della sezione, vale a dire 255*0,70 = 178,5.

R17 è il valore del raggio, cioè il diametro della sezione interna della gomma, che corrisponde al cerchione. La lettera R, invece, fa riferimento alle modalità di fabbricazione della gomma, in tal caso, radiale; 17 p invece il diametro del cerchio espresso in pollici.

94H indicano, rispettivamente, l’indice di carico e quello di velocità. In entrambi i casi, i valori devono essere trasportati su una specifica griglia di corrispondenza.

L’indice di carico (94) è espressivo del carico massimo sostenibile dal veicolo, espresso in chilogrammi mentre l’indice di velocità (H) esprime la velocità massima alla quale il mezzo a pieno carico può circolare. In tal caso, 94 corrisponde a 670 kg e H indica i 300 km/h. il mezzo può trasportare un carico massimo di 670 kg a una velocità soglia di 300 km/h. In fase di scelta, l’indice di carico della gomma può essere pari o superiore a quello indicato sul libretto, non inferiore.

Nessun commento: