AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

mercoledì 16 novembre 2016

Perché creare un nostro sito Internet

La prima cosa da decidere quando si crea un sito internet è rispondere alla domanda “Perché voglio un sito?”
Se la risposta è “devo comunicare qualcosa” allora possiamo iniziare e già saremo a metà dell’opera.
Un sito è uno strumento di comunicazione molto complesso che va oltre il semplice atto dell’invio di un messaggio tramite posta elettronica, infatti, mentre la classica e-mail server per comunicare con persone che conosciamo o a ricevere messaggi da esse, il sito web si rivolge al mondo come una vetrina pubblica esponendoci anche a tutti quelli che non conosciamo.

Quindi, perché aprire un sito?
Se siamo un’azienda, avremo interesse a renderci pubblici per trovare nuovi clienti o collaboratori, ma se siamo privati, quindi semplici utenti di internet cosa ci spinge? Magari navighiamo da sempre ma non abbiamo mai pensato a questa possibilità perché riteniamo che nella rete sia già tutto ciò che ci serve senza poter aggiungere nulla di nuovo… ma ecco che ora improvvisamente ci rendiamo conto che non è così!
L’errore che abbiamo commesso è legato alla non corretta interpretazione della filosofia di internet, come moltissimi altri abbiamo pensato alla rete come un banale contenitore d’informazioni, senza considerare che dietro ad ogni informazione disponibile ci sono persone che hanno voluto condividere qualcosa, dalla propria biografia, a informazioni tecniche riguardo a problemi affrontati e risolti e molto altro… quindi noi abbiamo qualcosa da comunicare adesso? Probabilmente si…
Bene ora che sappiamo con che finalità imposteremo il nostro sito possiamo passare alla fase operativa della creazione siti web Monza e Brianza.
Il primo passo è sicuramente esaminare la rete e individuare altri siti che riportino il contenuto prescelto, così ci faremo un’idea della diffusione dell’argomento e di come è già stato affrontato, potremo così approfondirlo e quali sono le soluzioni adottate dagli altri.
Facciamo tesoro di queste informazioni per  valorizzare il nostro sito web, magari potremmo provare a comunicare con gli altri autori per avere feedback in merito, insomma l’esperienza degli altri deve essere la nostra arma in più.
Tutto partirà dall’Home Page, da qui il sito si svilupperà in varie ramificazioni esattamente come un albero, la pagina dovrà essere ordinata e piacevole così da facilitare la navigazione, per raggiungere quest’obiettivo è consigliabile farsi uno schema su carta così da avere sempre sotto mano una mappa precisa in fase di sviluppo così da non farsi prendere la mano con troppi fronzoli.
Completata la struttura, ora tocca ai contenuti: di questi eseguiremo un’attenta selezione, testi compliant con l’indicizzazione SEO desiderata per armonizzare il posizionamento sui motori di ricerca secondo I termini che vogliamo riconducano al nostro sito, le immagini dovranno essere di dimensione adeguate, adatte al web, per non penalizzare il caricamento delle pagine e soprattutto dovranno essere in quantità adatta ai testi presenti per spezzare e consentire una navigazione più piacevole.
Seguendo questa linea il nostro sito avrà certamente successo e ci darà grandi soddisfazioni soprattutto se baderemo a mantenerlo costantemente aggiornato con nuovi contenuti.
Buon sito a tutti!