AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

venerdì 13 gennaio 2017

Fantastiche Dolomiti: Le eccellenze delle Dolomiti e del Veneto si raccontano alla Fiera di Longarone.



Sostenibilità ed efficienza energetica, ecoturismo, tecnologia per il territorio, sport ed eccellenze enogastronomiche sono i concetti chiave intorno ai quali si dipanerà la tre giorni, ad ingresso gratuito, della manifestazione “Fantastiche Dolomiti”, organizzata da Flash for Dolomiti, progetto multicanale sulle eccellenze del territorio, che si svolgerà alla Fiera di Longarone da venerdì 13 a domenica 15 gennaio, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Amministrazione Provinciale di Belluno, Consorzio Comuni BIM Piave, Comune di Cortina d’Ampezzo, Comune di Belluno e Comune di Longarone e Castellavazzo.

I tre giorni della manifestazione di Longarone sono il frutto dell’attività sinergica, iniziata a settembre del 2016, che ha visto riunirsi intorno alla società capofila Flash for Dolomiti, guidata dal bellunese Arturo Olivo, un gran numero di partner privati e pubblici, convinti della necessità di promuovere non solo il territorio delle Dolomiti ma dell’intera regione del Veneto in una prospettiva a lungo termine che valorizzi le indiscutibili eccellenze venete a 360 gradi. 

Partner del progetto Fantastiche Dolomiti sono Flash for Dolomiti srl, Consorzio Vita Scarl, Manaz Production, Worknet srl, Coconsulting Srl, Nodopiano srl, Tipografia Niero, FV-Frangivento e Rallo Viaggi. Partner dell’evento di Longarone: Tofana nel Cielo, Longarone Fiere, Unifarco, Lattebusche, Fedon, Caffè Bristot e molti altri. Mediapartner: Radio Cortina, Radio Belluno e Telebelluno.

«Già nel 2011 nasce l’idea di sviluppare e comunicare le bellezze e le eccellenze del nostro territorio – racconta Arturo Olivo, presidente di Flash for Dolomiti - Abbiamo iniziato organizzando un concorso fotografico che è stato ripetuto per più anni perché proprio nel 2011, le Dolomiti sono state proclamate “Patrimonio dell’Umanità”. Il concorso funzionava in questo modo: gli appassionati di montagna, escursionisti, ecc. avevano la possibilità di fotografare le Dolomiti e inviare la foto, che veniva poi pubblicata nel sito. Una giuria, composta da professionisti, quali: Manrico Dall’Agnola, Stefano Zardini, Francesco Sovilla, e Nives Milani, effettuava la selezione e la scelta. Alcune delle foto finaliste venivano esposte anche nei negozi di Corso Italia a Cortina. Anche le fotografie del concorso Flash for Dolomiti troveranno la loro giusta collocazione nelle sale dell’evento. Un grazie particolare a Longarone Fiere per la disponibilità e l’organizzazione dimostrate che hanno permesso la realizzazione di questo nuovo evento: “Fantastiche Dolomiti”».

«Sono oltre centoquaranta le aziende, enti ed istituzioni – dichiara soddisfatto Claudio Canova, titolare del progetto “Fantastiche Dolomiti” e organizzatore dell’evento-  che saranno presenti alla Fiera di Longarone. Eccellenze territoriali che hanno capito e abbracciato la filosofia del progetto, che non vuole essere solo una vetrina dove presentare al mondo la loro eccellenza, ma un’occasione unica per fare squadra, intessere relazioni, mettersi in gioco e costruire una progettualità comune in vista del calendario serrato di eventi che culminerà con Cortina 2021. Il nostro è un treno in corsa che, partito già da Cortina, passerà per Longarone, per arrivare poi fino a Venezia. E non possiamo permetterci di perderlo. Da qui il nostro claim “Follow us”, “seguiteci”, che ha un duplice significato: veniteci dietro ma soprattutto venite insieme a noi a promuovere il territorio veneto nel mondo»

Entusiasta dell’iniziativa anche Giorgio Balzan, presidente di Longarone Fiere
«Con piacere abbiamo messo a disposizione il quartiere fieristico di Longarone, con l'auspicio di un buon risultato e i migliori auguri agli organizzatori che hanno avuto il coraggio di mettersi in gioco con questo importante progetto: ha in sé tutte le premesse per una crescita e una valorizzazione delle eccellenze, non solo del territorio bellunese, ma regionale, anche in collaborazione con le altre Fiere del Piave».

L’evento “Fantastiche Dolomiti” aprirà, venerdì 13 gennaio alle ore 9.00 e affrontando il tema di stringente attualità della sostenibilità e dell’efficienza energetica. Ad esso verrà dedicato il forum “Sostenibilità, mobilità e efficienza energetica verso Cortina 2021” che si terrà a partire dalle 10.30, nella Sala Convegni di Longarone Fiere, introdotto dal Sindaco di Longarone Roberto Padrin e verrà moderato dal giornalista Luigi Gandi. Ad esso parteciperà una delegazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che tratterà anche il tema della Carta di Cortina prevista per i Mondiali di Cortina 2021, realizzata in collaborazione con l’Enea;  il senatore Giovanni Piccoli;  Elisa De Berti, Assessore ai lavori pubblici, infrastrutture e trasporti della Regione Veneto; Carlo De Rogatis, Commissario Straordinario per Cortina d'Ampezzo che descriverà lo stato di avanzamento dei progetti e dei lavori in proiezione dei mondiali di Cortina 2021; Umberto Soccal, Presidente del Consorzio Comuni Bim Piave; Claudio G. Ferrari, Presidente di Federesco, ente che riunisce, tutela e supporta le energy service company nel promuovere l’efficienza energetica, che tratterà il tema dell’efficienza energetica e sviluppo.

Con la sezione dedicata all’Ecoturismo, la manifestazione intende valorizzare tutti i luoghi – da Cortina a Venezia – che per le loro caratteristiche rispondono alla crescente domanda di un turismo rispettoso dell’Ambiente. Il partner Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo affidato alle Regole d’Ampezzo sarà capofila del percorso dei parchi naturali da Cortina a Venezia.

Ai Beni Culturali della provincia di Belluno sarà inoltre dedicato un forum, sabato 14 gennaio alle 14.00 in Sala Convegni, cui parteciperà Andrea Alberti, soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le provincie di Belluno, Padova e Treviso. Moderato dal Maestro Dario Dall’Olio, l’incontro vedrà l’intervento di Carlo Mondini, degli Amici del Museo di Belluno incentrato su “Trent’ anni di ricerca preistorica”, Federico Dalla Torre Sindaco di Sovramonte; il giornalista Eugenio Padovan racconterà “La via dei santuari”; Daniela Zambelli, Presidente Cooperativa “Lassù”, illustrerà idee cooperative per i luoghi alpini della salute, sostenibilità e unicità; Roberto Granzotto, Consigliere Generale Fondazione Cariverona parlerà di Beni culturali e del ruolo della Fondazione Cariverona;  Erminio Mazzuco, Capo delegazione FAI racconterà i molti tesori del territorio bellunese. Andrea Bona interverrà sul tema della cultura per una terra alpina complessa; Alberto Peterle, Presidente GAL Prealpi e Dolomiti affronterà il tema delle politiche di sviluppo del Gruppo di Azione Locale; infine Michele Balen, Sindaco di Cesiomaggiore parlerà di “Aule Divine” 

La tre giorni di Longarone, offrirà inoltre l’occasione di conoscere le proposte turistiche invernali ed estive grazie alla presenza di Hotel, impiantisti sciistici e strutture ricettive del territorio. 

I pacchetti turistici saranno anche mirati a promuovere le numerose manifestazioni sportive mondiali che si svolgeranno nel territorio, che verranno presentati in un evento speciale venerdì 13 gennaio nel salone eventi (padiglione E – Longarone Fiere) alle ore 20.30 quando verrà realizzato un percorso-racconto a partire dal 2017 con i mondiali di sci alpinismo che si terranno dal 19 al 21 febbraio in Alpago e a Piancavallo. Ad essi seguiranno i mondiali di parapendio a luglio 2017 in Campon d’Avena a Pedavena e i mondiali di windsurf ancora in Alpago. Sempre nel 2017 si terranno gli europei di canottaggio nel Lago di Santa Caterina ad Auronzo ed infine i mondiali di paracadutismo a Belluno in agosto. Il Consorzio Turistico Auronzo Misurina presenterà i mondiali di Mountain bike nella sezione gran fondo che si terranno nel 2018 ad Auronzo. Verrà inoltre presentato tutto il percorso relativo ai Mondiale di Cortina. 

Nella sezione dedicata alle Tecnologie del Territorio, “Fantastiche Dolomiti” avrà come ospite il designer bellunese Giorgio Pirolo che presenterà l’avveniristica auto Frangivento Asfané, prima hypercar realizzata dal brand FV-Frangivento, fondato da Pirolo insieme allo specialist di prototipi e One-Off torinese Paolo Mancini. Dopo il successo di Torino e del Motorshow di Bologna e dopo aver sfidato i venti di Ra Valles sulla Tofana, grazie alla collaborazione con Tofana-Freccia nel Cielo, la vettura elettrica, che rappresenta il meglio del momento in termini di tecnologia ed efficienza energetica, farà mostra di sé alla Fiera di Longarone. A dimostrazione di come l’alta tecnica progettuale e costruttiva possa sposarsi con l’amore per l’ambiente. Il padiglione vedrà inoltre presenti Certottica e Dolomiticert sui temi della formazione professionale e della sicurezza. Il Consorzio Comuni Bim Piave, infine, presenterà l’evoluzione del progetto Smart Greed rivolto all’efficientamento delle reti elettriche del territorio oltre ai temi legati alla banda larga.

Ampio spazio verrà dato anche agli enti e alle associazioni che operano sul territorio montano: il soccorso alpino con Dolomiti Emergency, che farà due dimostrazioni quotidiane rivolte alle scuole e a tutti i visitatori; la Protezione Civile, il Club Alpino Italiano, la Croce Rossa, i Vigili del Fuoco, e le Guide Alpine. Verrà inoltre presentato un percorso dedicato alla sicurezza coordinato dal progetto “Dolomiti Accessibili” a cura dell’ASSI Onlus, capitanata dal campione paraolimpico Oscar De Pellegrin.  “Fantastiche Dolomiti” vuole infatti essere un “evento per tutti”, termine coniato dal valoroso Loris Paoletti che da anni si batte per rendere il turismo accessibile nelle dolomiti, consentendo l’esercizio dello sport per tutti.

Un evento dedicato alle eccellenze non può infine non soffermarsi su quelle enogastronomiche, lustro e vanto della regione veneta. Alla Fiera saranno, infatti, presenti le eccellenze dell’alta cucina e dell’enogastronomia in chiave slowfood e il meglio dei prodotti del territorio dalle Dolomiti al mare, con la presenza del format “Dal Mare alla Piazza” capitanata da Marilena Fusco. Numerose saranno le aziende che presenteranno e forniranno i loro prodotti, accompagnando gli altri eventi previsti durante i tre giorni dell’evento il cui momento clou sarà la cena prevista per la sera del 14 gennaio alle ore 20.00 presso il salone eventi (padiglione E – Longarone Fiere), il cui ricavato sarà devoluto alle associazioni di volontariato del territorio

L’enogastronomia, inoltre, si unirà allo sport nel corso della maratona di presentazione delle piste ciclabili che dal mattino di venerdì 13 gennaio fino alle ore 18 della domenica consentirà di scoprire e gustare le eccellenze enogastronomiche presenti lungo i tracciati dedicati agli appassionati di cicloturismo.

Infine, l’evento “Fantastiche Dolomiti” avrà un occhio di riguardo anche per gli amici a quattro zampe, anche attraverso la presentazione del libro “Dolomiti a sei zampe. 32 itinerari per vivere i monti con il nostro cane” da parte dell’autrice Antonella Fornari.

Fantastiche Dolomiti
venerdì 13 - domenica 15 gennaio, 09.00 – 18.00
Longarone Fiere
Via del Parco, 3 32013 LONGARONE (BL)

Ingresso gratuito

Nessun commento: