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martedì 24 gennaio 2017

Gli strumenti essenziali per una comunicazione sul web

Quando si parla di digital Pr si fa riferimento all’insieme di attività, strategie e strumenti che un’azienda utilizza al fine di promuovere e tutelare la propria immagine pubblica. La vera differenza tra una strategia di comunicazione basata sulle pubbliche relazioni più tradizionale e una che utilizza le logiche del digitale sta nel target di riferimento: non più (e non solo) mass media, influencer e stakeholders bensì gli utenti finali, nella loro complessità e eterogeneità. Per raggiungere lo scopo, una strategia di digital Pr non può prescindere dall’utilizzo di strumenti che danno visibilità e lustro ai contenuti aziendali, gestiti da professionisti del settore per raggiungere target mirati o, semplicemente, più ampi possibile.

Sito web

Il sito web è il canale più immediatamente riconducibile al brand. Esso è estensione diretta della brand identity del marchio, si struttura intorno a uno stile comunicativo chiaro e coerente e che gli utenti possono distinguere e valutare. La rilevanza del sito web per determinare l‘efficacia di un marchio dipende anche dall’assetto comunicativo dell’azienda e dal tipo di business.

Blog

Il blog, di solito, è integrato al sito web ma viene gestito in maniera differente. A differenza del sito, infatti, il blog richiede aggiornamenti frequenti e sono una risorsa preziosa per trasmettere competenza, capacità di aggiornamento, incisività.

Social network

I contenuti del blog acquistano visibilità anche e soprattutto per mezzo dei canali social ufficiali del marchio. L’attività di social media marketing, però, è molto più ampia e complessa e gioca un ruolo potenzialmente decisivo per un business aziendale. I social network sono lo strumento più a diretto contatto con il pubblico, il canale ideale per parlare con i propri utenti, ricevere critiche e consigli, rafforzare il legame con il target di riferimento e acquisire nuovi contatti. Qui, la comunicazione si fa intrattenimento, utilità e viralità.

Collaborazioni

Fondamentale è la capacità di tessere collaborazioni efficaci. Un brand deve essere in grado di marcare la propria presenza presso gli spazi web inerenti alla propria sfera di azione: riviste di settore, siti di prodotto, spazi web di influencer sono amplificatori di visibilità essenziali per rafforzare la presenza di un marchio online.

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