Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

venerdì 17 marzo 2017

Il mondo delle stampanti: inkjet, laser, multifunzione

Stampanti inkjet o laser, multifunzione o LED: esistono tantissime varianti nell’universo della tecnologia di stampa. Proviamo a fare chiarezza.

Stampanti inkjet


Le stampanti inkjet utilizzano la tecnologia a getto d’inchiostro. Sono indicate come una soluzione domestica perché economiche, versatili per tipi di file di stampa e formati di carta e permettono una gestione delle ricariche più pratica. Esse utilizzano le cartucce, 4 serbatoi di colore nero, giallo, blu e rosso attraverso cui è possibile eseguire l’intera scala cromatica. Esistono soluzioni low cost come le cartucce compatibili e le rigenerate che permettono di abbattere sensibilmente i costi d’acquisto. Il funzionamento delle inkjet si basa su migliaia di ugelli (il terminale di un tubo per la trasmissione di liquidi) che spruzzano gocce d’inchiostro sulla carta di stampa.

Stampanti laser


Le stampanti laser sono soluzioni più performanti sotto il profilo della velocità ma meno adattivi ai diversi formati di carta e non particolarmente appropriati per la realizzazione di immagini o fotografie. Il costo delle stampanti laser e dei relativi toner (che qui sostituiscono le cartucce) è mediamente più alto del 40-60% rispetto alle soluzioni inkjet. La stampa è eseguita mediante un raggio laser a infrarossi.

Una variante è rappresentata dalle stampanti LED in cui il laser è sostituito, appunto, da una striscia di LED estesa per tutta la larghezza della pagina.

Stampanti multifunzione


Le stampanti multifunzione sono dispositivi che integrano in un unico device le funzioni della stampante, dello scanner e, quasi sempre, della fotocopiatrice. In molti casi, esse si configurano anche come tecnologie Wi-Fi che possono essere gestite da remoto per la stampa di e-mail o altri materiali digitali.

Le stampanti multifunzione possono essere inkjet, laser o LED. Di solito, le getto d’inchiostro giungono sul mercato come multifunzione e senza alcun sovrapprezzo mentre con le altre soluzioni, per ottenere le medesime funzionalità è previsto un prezzo maggiorato di almeno il 30-40%.

Nessun commento: