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venerdì 28 aprile 2017

Investire in web marketing: un sito web non può bastare

Il web è una risorsa di business straordinaria, un bacino da cui attingere per acquisire contatti e allargare, anche in modo esponenziale, la propria base di clienti e per far conoscere il proprio marchio in modo capillare, esteso e mirato. D’altra parte, spesso l’approccio allo spazio digitale da parte delle aziende può rivelarsi sbagliato: a forza di ascoltare e di leggere storie di gente che grazie a internet ha saputo diventare ricca e famosa, si è in un certo modo diffusa l’idea che il web sia il paese dei miracoli, la gallina dalle uova d’oro in grado di cambiare le sorti di un’azienda e dei suoi proprietari.

Successo nel web? Bisogna investire

Rivolgersi a un’agenzia di web marketing a Lecce, Milano o Roma è la prima cosa da fare se si vuole avere successo su internet. Quando parliamo di successo, però, non dobbiamo pensare che potremmo diventare i nuovi Zuckerberg! Il web è una risorsa inestimabile ma non ha poteri magici! E non basta neppure realizzare un sito web comunicativo, efficace e semplice da utilizzare. Il sito è solo il mezzo principale su cui costruire una strategia di web marketing complessa e che necessita di tempo perché inizi a generare risultati. Il sito web è un po’ come la vetrina del negozio: puoi renderla la più bella di tutte ma se nessuno si trova a passare dalla tua strada sarà del tutto inutile.

Attirare contatti e aumentare le visite

Un sito web deve essere raggiungibile dagli utenti. Che significa? Significa, semplicemente, che occorre una serie di strategie in grado di segnalare la propria presenza online ai potenziali clienti. farsi trovare dagli utenti è un obiettivo raggiungibile secondo diversi approcci: mediante il traffico generato dalle ricerche su Google, attraverso campagne a pagamento o ancora sfruttando la cassa di risonanza dei social network. Nel primo caso, vi servirà un esperto SEO, nel secondo un SEM Specialist, nel terzo un social media manager.

Strutturare un funnel

Ma neanche acquisire traffico è sufficiente per vincere sul web: aumentata la base di visitatori, è il momento di strutturare un funnel di vendita, ovvero un percorso di graduale fidelizzazione dell’utente e che, solo alla fine, porterà alla conversione, cioè alla vendita. L’utente deve essere sedotto, conquistato, convinto in qualche modo a entrare nel percorso di vendita: attraverso un omaggio, uno sconto, un servizio di newsletter utili a chi le riceve. E una volta completato un acquisto, non pensate che il lavoro sia terminato! La fidelizzazione del cliente si gioca nelle fasi successive, attraverso nuove offerte o vantaggi di qualche tipo, che persuadano il cliente a tornare a farvi visita. Pensavi fosse più facile guadagnare con il web?

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