Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

giovedì 25 maggio 2017

Fedi nuziali: le tendenze del momento



Le fedi nuziali sono probabilmente gli oggetti che più di altri rappresentano l'unione di due persone in matrimonio. Si, perché quando della cerimonia e dei festeggiamenti resta solo il ricordo, dopo che i vestiti vengono riposti nell'armadio e che anche le foto vengono inserite nell'album e poi riposte in libreria, l’anello resta l'indicatore più tangibile dell’unione di due sposi. L’anello, infatti, sarà fisicamente presente in ogni attimo della vita degli sposi: sia a casa che a lavoro, questo gioiello sarà lì, sulle loro dita, a simboleggiare il legame eterno che unisce la coppia.
Gli esseri umani sono sempre ricorsi alla forza simbolica degli anelli  per indicare l’unione di una coppia. Nei tempi più antichi, quando i mezzi e le risorse erano più limitati, gli sposi si scambiavano anelli in legno. Col tracorrere dei secoli, le persone più abbienti hanno iniziato a scambiarsi anelli in metallo, materiale sicuramente più prezioso e anche più durevole.
Nell’antica Roma comparve la differenziazione tra anello di fidanzamento, realizzato in legno, e anello di matrimonio, creato con metalli come il ferro, l’argento e l’oro. In quella stessa epoca si diffuse l'uso di indossare le fedi nuziali all’anulare. Questo accadde perché si riteneva che in questo dito giungesse una vena proveniente direttamente dal cuore, che pertanto fu chiamata “vena amoris”, vena dell'amore.
Le fedi nuziali rivestono ancora oggi una grandissima importanza per gli sposi e, non a caso la loro scelta è uno dei momenti più importanti della fase preparatoria delle nozze. Oggi, nelle oreficerie oppure online, c’è una enorme scelta di modelli di anelli da matrimonio, creati utilizzando metalli preziosi di verso tipo, come il platino, l’oro o il rame. L'oro stesso è disponibile in diverse colorazioni che vanno dal classico giallo, al più raffinato oro rosa. Ma le novità del mercato non riguardano soltanto i metalli selezionabili, ma anche le decorazioni. Sempre più spesso le fedi nuziali sono decorate ad alto o a basso rilievo, e possono presentare anche delle pietre preziose come il diamante.
La moda del momento, ma anche la ricerca di una maggiore esclusività da parte delle persone, oggi premia le fedi nuziali personalizzate e alcune oreficerie consentono agli sposi di scegliere tutto, ma proprio tutto, quello che deve essere il design del loro anello di matrimonio. Insomma, se state per sposarvi e dovete scegliere le vostre fedi nuziali, avete l'imbarazzo della scelta!

Nessun commento: